F.1, Ferrari in pista già il 21 a Barcellona

In programma 100 km per riprese video: è la mossa azzeccata che due anni fa permise a Mercedes di partire con il piede giusto
F.1, Ferrari in pista già il 21 a Barcellona© Getty
1 min

La Ferrari ha programmato una giornata di “filming day” per il 21 febbraio sul circuito del Montmelò dove il giorno dopo, il 22, cominceranno i test 2016 con tutte le nuove macchine in pista.


Il “filming day” non consiste in un test vero e proprio ma permette di girare video promozionali con importanti limitazioni: sulla macchina (chiaramente quella nuova) non si può procedere a collaudi particolari e si possono usare solo gomme “demo” (dimostrative), dalle mescole simili a quelle della GP2, pertanto non altamente prestazionali.


Ma il debutto di una monoposto comporta sempre una lunga serie di out-in, brevissime uscite in pista - talvolta anche di un solo giro - utili per verificare che il tutto stia insieme e funzioni. Questo tempo risulta chiaramente perso per i test più propriamente prestazionali, in cui cominciano le prime messe a punto.


Azzeccatissima dunque la scelta di girare alla vigilia dei test, se verrà confermata. E’ la scelta che fece la Mercedes nel 2014, all’alba dell’era ibrida, quando si presentò ai primi test di Jerez dopo aver già svezzato la macchina con i 100 km concessi in un “filming day”. La presentazione online della Ferrari 2016 resta prevista per il 19 febbraio.


© RIPRODUZIONE RISERVATA