F1, Marko: «La Red Bull è da terzo posto»

Secondo il consulente motorsport della scuderia anglo austriaca è un obiettivo possibile, ma bisognerà avere pazienza: i risultati arriveranno nella seconda parte della stagione
Formula 1: presentata a Londra la nuova livrea della Red Bull
2 min

ROMA - La Red Bull può chiudere il mondiale costruttori in terza posizione, anche se la power unit che monta non è il top di gamma. È il parere di Helmut Marko, consulente motorsport per la scuderia anglo austriaca, secondo il quale il motore Renault (che sarà però brandizzato Tag Heuer) impedirà di competere direttamente con Mercedes e Ferrari al team, che potrà poi superare le avversarie dirette nel corso della stagione, grazie al programma di sviluppo. «Da metà mondiale in poi la situazione dovrebbe migliorare» ha spiegato Marko, secondo il quale l'evoluzione del motore «sta andando nella giusta direzione».

PRONOSTICI Poi Marko si lancia anche in qualche previsione: «all'inizio della stagione vedo le Mercedes ancora dominare e chiudere in doppietta, a meno che non sbaglino clamorosamente. Dietro c'è la Ferrari, e poi una lotta serrata tra Williams, Force India e Toro Rosso. Solo dopo c'è la Red Bull». Solo da metà stagione la Red Bull comincerà a risalire, ribadisce Marko, mentre nella prima parte del mondiale ci si dovrà abituare a vedere la Toro Rosso - scuderia satellite - chiudere davanti: «Credo che sarà così a inizio stagione, perché le differenze in termini di motore sono ancora notevoli» sottolinea Marko, ricordando come la Toro Rosso quest'anno monti la power unit della Ferrari 2015.


© RIPRODUZIONE RISERVATA