F1, Bahrain: pole Hamilton, seconda fila Ferrari

In un'avvincente Q3 il campione del mondo in carica ha conquistato la pole position centrando anche il record della pista. Secondo tempo per Nico Rosberg
F1, Bahrain: Mercedes in testa nelle seconde libere
2 min

SAKHIR - Lotta serrata e accesa in Q3 con volata sul millesimo: alla fine ha avuto la meglio Lewis Hamilton che ha dato il massimo negli ultimi giri chiudendo in 1'29"493 con tanto di nuovo record della pista. Campione del mondo in pole position in Bahrain, dunque, davanti a Nico Rosberg, a 77 millesimi, per una prima fila tutta Mercedes. Le Ferrari sono lì, con Sebastian Vettel terzo (1'30''012) e Kimi Raikkonen quarto (1'30''244). Quinta posizione sulla griglia per la Red Bull di Ricciardo davanti alle Williams di Bottas e Massa. Ottava la Force India di Hulkenberg e nona posizione per la Haas di Grosjean, mentre chiude la top ten Toro Rosso di Verstappen. Dopo il primo tentativo in Q3 Rosberg aveva chiuso al comando in 1'29"897, davanti a Vettel (+0"168), Raikkonen (+0"347), Hamilton (+0"730) e Ricciardo (+0"957), poi Bottas, Massa e Hulkenberg.

AVVIO IN RITARDO PER LA Q2 - Problemi all'avvio della Q2 con il semaforo che è rimasto rosso mentre i piloti erano pronti a partire. Davanti a tutti proprio la Ferrari di Kimi Raikkonen, ripartita un po' a fatica ma che ha poi subito recuperato. In Q2 sono rimasti fuori Grosjean, Verstappen, Sainz, Vandoorne, Gutierrez, Button, che non è riuscito a ripetere l'impresa di ieri e ha chiuso 14/o, e Kvyat.

NASR SUBITO FUORI, BENE WEHRLEIN - Primo eliminato, in questa "seconda volta" del nuovo format di qualifica, è stato Nasr su Sauber, poi Haryanto, e ancora Palmer, Magnussen (che comunque partirà dalla pit lane a causa della penalizzazione), Perez, Ericsson e Pascal Wehrlein con la Manor, ultimo eliminato in Q1, ma comunque protagonista di una buona prova, al debutto in questa stagione come pilota titolare.


© RIPRODUZIONE RISERVATA