F1, Gp Bahrain: trionfo Rosberg, Raikkonen secondo

Riscatto della Ferrari con il finlandese sul podio dopo il ritiro inaspettato di Sebastian Vettel prima del via della gara
F1, Gp Bahrain: trionfo Rosberg, Raikkonen secondo© Getty Images
5 min

SAKHIR - Nico Rosberg ha dominato e vinto il Gp del Bahrain, al termine di una gara dal sapore agrodolce per i tifosi della Ferrari. Il tedesco della Mercedes conquista, così, la seconda vittoria in due gare in questa stagione e lancia un chiaro segnale al compagno di squadra Lewis Hamilton, costretto a rimontare in questa gara chiusa al terzo posto. Un podio che si tinge anche di rosso grazie a Kimi Raikkonen, che ha chiuso al secondo posto, cancellando, così, in parte, la delusione per Sebastian Vettel, che non è partito per un problema al motore. Quarto posto per Ricciardo davanti a un super Grosjean, ancora in evidenza con la sua Haas. Da segnalare anche l'ottimo decimo posto di Vandoorne che porta a punti la McLaren-Honda, dopo il ritiro di Button. 



RAIKKONEN C'E', SUPER GROSJEAN - A dieci giri dal termine Rosberg è sempre più leader della corsa ma Kimi Raikkonen non molla in seconda piazza: tra i due ci sono circa sette secondi di distacco. Seguono Hamilton e Ricciardo mentre Grosjean, dopo un nuovo duello con Massa, è risalito in quinta posizione. Nelle retrovie sfida accesa tra Ericsson e Magnussen per l'undicesima piazza.

GOMME E STRATEGIE - Raikkonen decide di rischiare e dopo soli sette giri con le supersoft, monta le gialle. Per il finlandese è il terzo rientro ai box al 37/o giro. Dopo 39 giri Rosberg passa da supersoft a soft. Nessun cambiamento in vetta alla gara con il tedesco sempre in testa davanti al ferrarista e a Lewis Hamilton. Poi Ricciardo, Grosjean e Kvyat. Al 31/o giro ritiro anche per la Toro Rosso di Carlos Sainz.

SEMPRE ROSBERG, HAMILTON TERZO - A metà gara e con un pit-stop alle spalle la Mercedes di Nico Rosberg è ancora davanti a tutti. Seconda la Ferrari di Kimi Raikkonen davanti all'altra Mercedes di Lewis Hamilton e alla Williams di Felipe Massa. 

RAIKKONEN ATTACCA - Nico Rosberg sempre al comando del Gp del Bahrain: tutti i piloti hanno effettuato un pit stop e il tedesco della Mercedes precede la Ferrari di Kimi Raikkonen, Lewis Hamilton, Daniel Ricciardo e uno strepitoso Grosjean che con la sua Haas lotta con Felipe Massa per la quinta piazza. Al settimo giro ritiro per Jenson Button, out anche Palmer e Gutierrez.

SEGUI LA GARA IN DIRETTA

ROSBERG AL COMANDO - Avvio nel segno della Mercedes di Nico Rosberg che ha approfittato della brutta partenza del compagno di squadra Lewis Hamilton, che ha avuto subito un contatto con la Williams di Bottas finendo dalla pole alla sesta posizione. Rosberg davanti, dunque, con la seconda posizione per la Williams di Massa che partiva dalla settima piazza, mentre la Ferrari di Kimi Raikkonen scattata dalla quarta posizione è andata in quinta.

DISASTRO VETTEL - Colpo di scena al via del Gp del Bahrain, ma soprattutto brutta notizia per i tifosi della Ferrari: Sebastian Vettel ha avuto dei problemi nel corso del giro di formazione. La Rossa del pilota tedesco, dopo una vistosa fumata bianca da posteriore, è stata costretta a fermarsi ancora prima del semaforo verde. Vettel ha, così, abbandonato la gara ancora prima del via.

AL VIA - Lewis Hamilton pronto a scattare dalla pole position nel Gp del Bahrain, seconda prova del Mondiale 2016 di Formula Uno, al via alle 17 sul circuito di Sakhir. La Mercedes partirà ancora davanti ma la Ferrari è lì, con la terza posizione in griglia di Sebastian Vettel e la quarta di Kimi Raikkonen. Vicinissimo a Hamilton il compagno e rivale Nico Rosberg, beffato nel finale delle qualifiche per soli 77 millesimi di secondo. Dalla terza fila scatteranno la Red Bull di Dani Ricciardo e la Williams di Valtteri Bottas, poi Felipe Massa (Williams) e Nico Hulkenberg, su Force India. Per Hamilton si tratta della 51/a pole in carriera: l'inglese aveva chiuso le qualifiche in Bahrain con il miglior tempo anche nella passata edizione del Gp, che ha poi vinto.

GRIGLIA DI PARTENZA - Completano la griglia di partenza Romain Grosjean, nono, e Max Verstappen, decimo. Poi Carlos Sainz, Stoffel Vandoorne, Esteban Gutierrez, Jenson Button, Daniil Kvyat, Pascal Wehrlein, Marcus Ericsson, Sergio Perez, Jolyon Palmer, Rio Haryanto, Felipe Nasr, Kevin Magnussen, che scatterà dalla pit lane per una penalizzazione. 

 

POLE DA RECORD PER HAMILTON

Gp Bahrain: le FOTO del venerdì


© RIPRODUZIONE RISERVATA