F1, Malagò: «Gp Monza? Sono ottimista»

Il presidente del Coni è intervenuto sulla trattativa che ruota intorno alla gara italiana, che rischia l'estromissione dal calendario
F1, Malagò: «Gp Monza? Sono ottimista»© lapresse
2 min

ROMA - «Monza è sacra, è la storia dell'automobilismo e della Formula 1. Sono ottimista anche se mi rendo conto che non è una situazione semplice». Il presidente del Coni, Giovanni Malagò, interviene così sulla difficile trattativa che ruota attorno al destino del Gp di Monza, che rischia l'estromissione dal calendario internazionale della Formula 1 a partire dal 2017. In mattinata, l'allarme lanciato dal presidente dell'Automobile Club d’Italia, Angelo Sticchi Damiani: «È molto importante che ci sia uno sforzo corale da parte di tutte le forze in campo - le parole del numero uno Aci, rivolgendosi ai membri del Consiglio - perché il rischio è che i costi possano aumentare. Bernie Ecclestone (patron della F1, ndr) è molto bravo a sfruttare queste situazioni. Le nostre risorse non sono infinite, abbiamo fatto i conti e sappiamo che comunque sarà una partita a perdere perché dal 2017 l'Aci dovrà coprire una cifra molto alta».

SOLUZIONE Malagò ha quindi aggiunto a margine: «Oggi mi ha fatto molto piacere vedere la complicità quasi casuale emersa tra Sticchi Damiani e Antonio Rossi (membro del Consiglio e assessore allo sport della Regione Lombardia, ndr). Entrambi stanno parlando con il governatore Roberto Maroni per trovare una soluzione, quello che tutti quanti speriamo. Sarà un tipico finale all'italiana, ne conosciamo altri di questi casi: la situazione non è semplice ma io sono ottimista».

© RIPRODUZIONE RISERVATA