F1 Spagna: Verstappen nella storia, Ferrari sul podio

Sul circuito spagnolo successo per il 18enne appena arrivato alla Red Bull al posto di Daniil Kvyat. Ferrari sul podio, Mercedes ko
F1 Spagna, pole di Hamilton: foto
5 min

BARCELLONA - Max Verstappen scrive un pezzo di storia della Formula Uno: dopo aver stupito per tutto il weekend, il pilota olandese, 18 anni, appena arrivato alla Red Bull al posto di Daniil Kvyat, ha vinto il Gp di Spagna. Sul podio anche le due Ferrari di Kimi Raikkonen e Sebastian Vettel, mentre Daniel Ricciado, protagonista del duello Red Bull-Ferrari fino alla fine, nel finale ha avuto una foratura ma è comunque riuscito a chiudere in quarta posizione. Verstappen è il più giovane pilota di Formula Uno a vincere un Gran Premio. Quinto posto per la Williams di Bottas, poi Sainz, Perez, Massa, Button e Kvyat a completare la top ten. In classifica piloti Kimi Raikkonen è, ora, secondo con 61 punti alle spalle di Nico Rosberg (100). Lewis Hamilton resta fermo a 57 punti seguito da Sebastian Vettel, a 48, assieme a Daniel Ricciardo. Max Verstappen è a 38. Prossimo appuntamento, tra due settimane, a Monaco.

FINALE ACCESO - Grandissimo finale per il Gp di Spagna: a pochi giri dalla fine Ricciardo attacca Vettel e riesce momentaneamente a prendersi la posizione. Il pilota della Ferrari, abbastanza stizzito (“Facciamo le corse o giochiamo a darci i calci?”, ha detto al team radio), è riuscito, però, velocemente e riprendersi la terza piazza. Si preannuncia un finale bellissimo, in volata. Al 60/o giro ritiro anche per Grosjean.

SFIDA SERRATA - Duello Red Bull - Ferrari nel Gp di Spagna: quando mancano poco più di dieci giri alla fine, Raikkonen tenta l'attacco su Verstappen, al comando della gara, mentre Vettel cerca di allungare il distacco su Ricciardo. Al 47/o giro, nel frattempo, Fernando Alonso si è fermato a bordo pista per problemi al motore ed è stato costretto al ritiro.

CLASSIFICA PILOTI

VERSTAPPEN AL COMANDO - Strategie fondamentali nel Gp di Spagna: al 44/o giro Ricciardo è rientrato ai box e tornato in pista in quarta posizione. Max Verstappen è, così, di nuovo al comando della gara davanti alle Ferrari di Raikkonen e Vettel.

FERRARI INSEGUONO - Mossa strategica della Ferrari che, a sorpresa, fa rientrare Vettel per un'altra sosta. Al 36/o giro, dunque, Ricciardo precede Vettel, poi Verstappen, Raikkonen, Bottas, Sainz, Massa, Alonso, Perez e Gutierrez.

VERSTAPPEN C'E' - A metà gara Verstappen è al comando seguito da Kimi Raikkonen. Ricciardo e Vettel, con un pit stop in più, sono rispettivamente in terza e in quarta posizione.

RED BULL DAVANTI - Red Bull al comando del Gp di Spagna. Dopo il disastro in avvio di gara delle Mercedes e il rientro della safety car, Ricciardo e Verstappen precedono le due Ferrari di Vettel e Raikkonen. Al momento tutti i piloti hanno effettuato un pit stop: tutti hanno gomme medie tranne Grosjean, Gutierrez, Ericsson. Problemi per Hulkenberg, che con fumo dal motore è stato costretto al ritiro.

DISASTRO MERCEDES AL VIA - Mercedes fuori gioco dopo poche curve dal via del Gp di Spagna. Al primo giro Hamilton e Rosberg si sono toccati e sono finiti sulla ghiaia. Vettel subito aggressivo in partenza è andato all'attacco delle due Red Bull. I due piloti della Mercedes hanno innescato subito un duello per la prima posizione che si è rivelato suicida: Rosberg ha preso il comando e quando Hamilton ha cercato di sorpassarlo sulla destra lo ha 'chiuso' provocandone un testa coda incontrollato ha messo fuori entrambi. Subito è entrata la safety car, con Ricciardo che ha mantenuto il comando della gara e le Ferrari a inseguire: Sebastian Vettel al quarto posto subito davanti a Kimi Raikkonen, quinto. L'incidente tra Rosberg e Hamilton è sotto investigazione e potrebbe avere conseguenze con penalizzazioni in vista del Gp di Monaco.

GP DI SPAGNA IN DIRETTA

HAMILTON IN POLE - Lewis Hamilton si è ripreso la leadership, almeno al termine delle qualifiche in vista del Gp di Spagna, che scatterà oggi, alle 14, sul circuito di Montmelò. Il campione del mondo in carica, alla terza pole stagionale, ha fermato temporaneamente il dominio del compagno di scuderia Nico Rosberg, che partirà accanto a lui. Alle spalle di Rosberg, vincitore di tutte le gare in questa stagione, ci sono le due Red Bull: Daniel Ricciardo, terzo, e il sorprendente Max Verstappen, che dopo lo "scambio" con Daniil Kvyat, è andato subito fortissimo, chiudendo con il quarto tempo. Deludente terza fila per le due Ferrari, con Kimi Raikkonen quinto e Sebastian Vettel sesto. A 202 giorni dalla sua ultima vittoria, è Lewis Hamilton il grande favorito in vista della gara di oggi.


© RIPRODUZIONE RISERVATA