F1 Pirelli, Hembery: «Strategia cruciale, gara affascinante»

«Le tattiche che cambiavano di giro in giro», spiegano da Pirelli al termine della gara in Spagna
F1 Pirelli, Hembery: «Strategia cruciale, gara affascinante»© LaPresse
2 min

BARCELLONA - La strategia è stata il punto cruciale del Gran Premio di Spagna, vinto da Max Verstappen, e a confermarlo è il direttore Motorsport Pirelli, Paul Hembery. «È stata una battaglia strategica complessa, con Red Bull e Ferrari a dividersi la supremazia, e le tattiche che cambiavano di giro in giro. Come risultato abbiamo assistito ad una gara affascinante, imprevedibile fino alla bandiera a scacchi: uno degli eventi da ricordare in questa stagione», ha spiegato.

«Durante gli ultimi giri i piloti hanno dovuto gestire gli pneumatici per essere certi di mantenere le performance fino alla fine, aggiungendo ulteriore imprevedibilità - ha aggiunto Hembery - Questo è il genere di gara a cui pensavamo quando abbiamo sviluppato la nostra attuale gamma di mescole e quando abbiamo pensato agli ultimi regolamenti sui pneumatici, quindi il Gran Premio di Spagna può considerarsi sicuramente un successo».

PRIMI TEST STAGIONALI - Verstappen ha chiuso la gara su un set di medie con cui ha completato 32 giri: uno più di quelli percorsi dalla Ferrari di Kimi Raikkonen, secondo. Entrambe le Ferrari e le Red Bull hanno attuato strategie diverse: ciascun team - spiegano da Pirelli  - si è fermato due volte con una monoposto e tre con l'altra. Nei 66 giri della gara sono state utilizzate tutte e tre le mescole - hard, medium e soft - con una lunga battaglia tra Red Bull e Ferrari, e la gestione dei pneumatici è stata un fattore-chiave per il successo. I team di Formula 1 adesso restano a Barcellona per il primo test in-season, che si svolgerà martedì e mercoledì. Diverse squadre faranno girare i giovani piloti, mentre i pneumatici usati saranno le consuete mescole 2016 viste fin da inizio anno, scelte da ciascun team per i test.

© RIPRODUZIONE RISERVATA