Gp Canada, trionfa Hamilton! Vettel 2°, Rosberg solo 5°

Il pilota della Mercedes conquista il quinto successo in carriera a Montreal. Il ferrarista, scattato in testa, paga la strategia a due soste
Gp Canada, trionfa Hamilton! Vettel 2°, Rosberg solo 5°© LaPresse
5 min

MONTREAL -- Ancora una volta Lewis Hamilton mette la firma sul Gp del Canada. Il pilota britannico ha vinto oggi, per la quinta volta in carriera, sul circuito di Montreal. La stessa pista dove centrò la prima vittoria in carriera. La sua strategia, con una sola sosta, si è rivelata vincente. Partito con le ultrasoft, ha cambiato al 24esimo giro con le soft, resistendo fino alla fine senza calo di prestazioni e andando a vincere, dedicando poi, via radio, il suo successo a Mohamed Alì. Confortante la prestazione di Sebastian Vettel: il ferrarista ha chiuso al secondo posto, girando con lo stesso passo di Hamilton. Alla fine la scelta tecnica di anticipare il pit stop (all’undicesimo giro, quando era al comando in regime di Virtual Safety Car) non ha pagato: Seb ha chiuso sulla piazza d’onore , sul podio con lui anche Valtteri Bottas, terzo. Peccato, anche perché la partenza del ferrarista, scattato subito in testa, aveva lasciato sperare nel primo trionfo stagionale della Rossa. Sfortunatissima la gara di Nico Rosberg: un contatto in partenza con Hamilton lo relega al nono posto. Il tedesco rimonta, poi viene richiamato ai box per una foratura e recupera ancora posizioni. Per lui finale con il brivido: in lotta con Verstappen per il quarto posto, esce ancora di pista con un testacoda dopo il sorpasso, ma riesce a rientrare e chiude quinto. Punti preziosi per come si erano messe le cose. Rosberg resta ancora in vetta al mondiale a 116 punti, seguito a 107 da Hamilton e a 78 da Vettel. Anonima, invece, la gara di Raikkonen e Ricciardo, sesto e settimo in classifica.

DISTACCO RIDOTTO Continua a ridursi il distacco di Sebastian Vettel da Lewis Hamilto: dopo 53 giri i due sono ancora in vetta alla gara, con il britannico davanti e il ferrarista a circa 4 secondi e mezzo. Quando mancano 17 giri al termine Hamilton non ha ancora effettuato il secondo pit stop. Nel frattempo ancora un inconveniente per Nico Rosberg, richiamato ai box per una foratura, rientra in pista in settima posizione e dopo poco sorpassa Ricciardo portandosi in sesta. Al momento c’è Bottas dietro Vette, quarto Verstappe, quinto Raikkonen, tallonato adesso proprio da Rosberg.

SEB SECONDO Sebastian Vettel è secondo nel Gp del Canada dopo metà gara. Il pilota della Ferrari  - scattato subito in testa - è scalato di una posizione dopo il secondo cambio gomme, effettuato al 37esimo giro, nel quale è passato dalle Supersoft alle Soft. Dunque, al momento, in testa c’è Lewis Hamilton con poco più di 7 secondi di vantaggio sul ferrarista. Il britannicoa differenza di Vettel ha effettuato solo un pit stop. Felipe Massa si è ritirato al 38esimo giro, mentre Kimi Raikkonen - anche lui con due pit stop - è sesto. 

RIMONTA SEB Sebastian Vettel comincia a rimontare posizioni dopo il cambio gomme: al 19° giro il pilota della Ferrari, quarto dopo il cambio gomme, si porta in seconda posizione, dopo i sorpassi a Ricciardo e Red Bull. Nel frattempo Hamilton, che monta ancora le Ultrasoft, comincia ad accusare il consumo delle gomme e i suoi tempi si alzano. Vettel è staccato di circa nove secondi e mezzo.

VETTEL CAMBIA SUBITO Dopo dieci giri dal via Sebastian Vettel è ancora al comando del Gp del Canada. Il pilota della Ferrari ha portato a circa un secondo e mezzo il distacco su Hamilton. Dietro di loro è battaglia in casa Red Bull, con Verstappen che ha sorpassato Ricciardo in partenza, a lottare, staccati di un secondo uno dall’altro. All’undicesimo giro si registra il ko di Jenson Button e si entra in regime di virtual safety car, ma a sorpresa al dodicesimo giro le due Ferrari rientrano ai box per il cambio gomme. Quando torna in pista, Vettel è in quarta posizione e monta le gomme Supersoft. 

SCATTO IN TESTA Partenza bruciante per Sebastian Vettel el Gp del Canada. Il pilota della Ferrari, scattato dalla terza posizione in griglia, è stato bravissimo a infilare Hamilton e Rosberg sull’esterno, portandosi subito in testa alla gara. subito scintille tra i due della Mercedes, con Hamilton che tocca Rosberg e lo costringe a un fuori pista. Il tedesco rientra in gara ma per il momento è decimo. Dietro Vettel ora c’è Hamilton, poi le due Red Bull con Verstappen e Ricciardo. Kimi Raikkonen è quinto. 

ALL’ASSALTO Tutto pronto per il Gp del Canada. A Montreal Lewis Hamilton scatterà dalla pole position, al suo fianco in prima fila il compagno di squadra Nico Rosberg, leader del mondiale. Sebastian Vettel, staccato di pochissimo in qualifica dalla due Mercedes, proverà a conquistare la prima vittoria stagionale, partendo dalla terza posizione. Segui la diretta del Gran Premio. 

Il Gp in diretta


© RIPRODUZIONE RISERVATA