F1 Gp Austria, Pirelli indaga sull’incidente di Vettel

Il fornitore di pneumatici sta analizzando le cause che hanno portato all'esplosione della gomma sulla Ferrari del tedesco
F1 Gp Austria, Pirelli indaga sull’incidente di Vettel© EPA
2 min

SPIELBERG - Le «circostanze esatte» che hanno portato all'esplosione del pneumatico della monoposto di Sebastian Vettel durante il 27/o giro del Gp d'Austria di Formula 1 «sono attualmente in fase di approfondita analisi tecnica condivisa con Ferrari». È quanto informa la Pirelli che precisa che «si tratta comunque di un episodio isolato: nessun altro pilota ha avuto problemi simili in tutto il week-end». «Stiamo svolgendo con Ferrari indagini approfondite sull'incidente al pneumatico di Sebastian Vettel per comprenderne la causa», ha detto Paul Hembery, direttore motorsport Pirelli.

TEMPERATURE E STRATEGIA Hembery sottolinea inoltre che in gara la «i team hanno affrontato la gara con poche informazioni sui pneumatici, dopo le condizioni variabili avute nelle libere e in qualifica, per cui è stato fondamentale riuscire a sfruttare al massimo le circostanze mutevoli della gara». La Pirelli osserva inoltre che «rispetto alle precedenti sessioni in Austria, le temperature ambientali e della pista sono state considerevolmente più basse, rispettivamente 16 e 24 gradi centigradi a inizio gara. Questo - aggiunge - ha contenuto consumo e degrado, ma la strategia è stata influenzata anche da una safety car sfruttata dai team per un pit stop».

© RIPRODUZIONE RISERVATA