F1 Silverstone, Pirelli dà avvertenza sulle gomme

Dopo l'incidente di Vettel in Austria, il fornitore di pneumatici ha fornito indicazioni sul numero massimo di giri percorribili con ogni mescola
F1 Silverstone, Pirelli dà avvertenza sulle gomme© REUTERS
2 min

SILVERSTONE - Lo scoppio della gomma sulla Ferrari di Vettel ha avuto il suo effetto. Dopo l’incidente in Austria, la Pirelli ha deciso di dare per la prima volta indicazioni sulle mescole che verranno impiegate durante la gara a Silverstone. Una sorta di avvertenza che indica il numero massimo di giri percorribili con ciascuna gomma, e forse anche un modo di cautelarsi in caso di imprevisti come quello capitato al tedesco. «Pirelli raccomanda che con ciascuna mescola non siano superati i seguenti numeri di giri - si legge nella nota del fornitore di pneumatici - per le Hard 26 giri, per le Medium 28 giri, per le Soft 15 giri. La mescola hard ha mostrato del graining, ecco perché si prevede che la vita di questo pneumatico sia inferiore a quella della medium».

DUE SOSTE In vista della gara di oggi, invece, Pirelli ritiene che «la strategia ottimale è su due soste (se le condizioni restano asciutte), con soft e medie. Come spesso avviene, ci sono anche altre opzioni a livello di strategia, che potrebbero aiutare a guadagnare posizioni in pista». A commentare le qualifiche è stato Paul Hembery, direttore Motorsport: «Di nuovo una giornata con condizioni variabili, tipica di Silverstone, che potrebbero ripresentarsi durante la gara. Ecco perché i dati raccolti saranno probabilmente molto utili. Abbiamo visto un passo assolutamente sorprendente in particolare con la soft, mentre la media sembra destinata ad essere la mescola preferita per la gara, con una strategia di due soste».

A Silverstone pole di Hamilton

Classifiche F1


© RIPRODUZIONE RISERVATA