F1 Gp d'Ungheria: rivincita Hamilton, Vettel solo quarto

Rosberg beffato al via. Grande rimonta di Kimi Raikkonen, da 14esimo a sesto
F1 Gp d'Ungheria: rivincita Hamilton, Vettel solo quarto© Getty Images
4 min

BUDAPEST - Lewis Hamilton si prende la rivincita e conquista la vittoria nel Gp d'Ungheria ai danni del compagno di squadra Nico Rosberg, secondo. Terzo posto per la Red Bull di Daniel Ricciardo, mentre Sebastian Vettel - che scattava dalla quinta posizione sulla griglia di partenza - tenta di attaccare l'australiano ma finisce ai piedi del podio. Grande rimonta per Kimi Raikkonen che partiva 14esimo e riesce a centrare il sesto posto, dopo un serrato duello con Max Verstappen che resiste fino alla fine e conquista il quinto posto.

F1 Gp d'Ungheria: nessuna penalità per Rosberg

LA PARTENZA - Grande scatto d'orgoglio di Lewis Hamilton al via, con il britannico che supera il compagno di squadra Nico Rosberg che ieri gli aveva "scippato" la pole position all'ultimo secondo. Non molla neanche Daniel Ricciardo, che cerca di superare il tedesco ma poi deve arrendersi, accontendandosi della terza posizione. Non riesce il sorpasso neanche a Sebastian Vettel, che resta quinto alle spalle di Max Verstappen, mentre Kimi Raikkonen conserva la 14esima posizione. 

F1 Pirelli, Hembery: «Due pit-stop in Ungheria»

IL PRIMO PIT-STOP - Grande rimonta del finlandese che in pochi giri si porta in quinta posizione. Nel frattempo cominciano i primi pit stop, tra il 14esimo e il 16esimo giro: Hamilton riesce a conservare la leadership della gara nonostante la sosta, davanti al compagno di squadra e a Ricciardo, incalzato da Vettel, con verstappen che scivola al sesto posto dietro le due Ferrari. 

A META' GARA - Raikkonen riesce a restare in pista oltre il 30esimo giro con le stesse gomme, ma poi deve rientrare ai box per montare le supersoft: quando ritorna in pista, riesce a mantenere la posizione ma è a oltre 18 secondi da Verstappen. Nel frattempo le due Mercedes fanno l'andatura, con Vettel che è riuscito a conquistare la terza posizione ai danni di Ricciardo. 

IL SECONDO PIT-STOP - Al 41esimo giro si fermano Hamilton e Vettel per montare le soft, mentre Rosberg spinge al massimo per guadagnare qualche secondo sul compagno di squadra. Due giri dopo, è Rosberg a rientrare ai box: al rientro in pista, Hamilton si ritrova davanti, ma il tedesco riesce a tenersi alle spalle Ricciardo, che precede Raikkonen e Vettel. Tra i primi cinque, il finlandese è l'unico ad aver effettuato una sola sosta: si fermerà solo al 52esimo giro, trovandosi in sesta posizione alle spalle di Verstappen.

CONTATTO RAIKKONEN-VERSTAPPEN - Al 57esimo giro, Raikkonen tenta il sorpasso sull'olandese della Red Bull che, in curva, cambia repentinamente la direzione due volte. La Ferrari del finlandese riporta un piccolo danno all'ala anteriore, Raikkonen continua a correre invece di rientrare ai box. 

GLI ULTIMI GIRI - Intanto, quando mancano cinque giri alla fine della gara, si azzera il distacco tra le due Mercedes di Hamilton e Rosberg, impegnate in alcuni doppiaggi. Le due Ferrari intanto tallonano le Red Bull: Vettel gira più veloce di Ricciardo, che conserva la terza posizione ma ha un solo secondo di vantaggio, mentre Raikkonen non molla Verstappen.


© RIPRODUZIONE RISERVATA