F1, Hembery: «Con nuovi pneumatici stabilità incredibile»

Il direttore motorsport della Pirelli "anticipa" le prestazioni delle gomme che saranno utilizzate nel 2017: «Sarà come correre su dei binari»
F1, Hembery: «Con nuovi pneumatici stabilità incredibile»© Getty Images
1 min

ROMA - Con le nuove gomme le vetture di F1 «correranno come su dei binari». È quanto spiega il responsabile motorsport della Pirelli, Paul Hembery, secondo il quale le novità che saranno introdotte nel 2017 (principalmente pneumatici più larghi, ma anche nuove ale posteriori e anteriori), aumenteranno in maniera esponenziale la tenuta di strada delle monoposto. «Si riusciranno ad affrontare le curve con più grip e prevediamo un miglioramento di cinque o sei secondi sul giro - ha spiegato Hembery - i piloti proveranno sensazioni incredibili, come se stessero viaggiando su dei binari».

COMPETITIVITA' Secondo Hembery, il salto di qualità è paragonabile alla differenza che c'è tra la Gp2 e la F1, anche se prima di vedere i risultati bisognerà prendere confidenza con le novità: «Servirà del tempo, ma sono sicuro che prima di scendere in pista ci sarà un lungo periodo di prova al simulatore - aggiunge - cambiamenti del genere possono far emergere le reali differenze tra i piloti. Sono sicuro che i top driver diranno che questo è ciò che vogliono e ciò che vogliono è aumentare sempre di più la competizione».

© RIPRODUZIONE RISERVATA