GP d’Italia a Monza: è fatta, la firma venerdì alle 15.00

L’accordo tra Aci e Formula 1 verrà siglato durante la seconda sessione di libere del GP di Monza
GP d’Italia a Monza: è fatta, la firma venerdì alle 15.00© Getty Images
F.S. e F.C.
2 min

MONZA - Manca solo la firma. Ma la firma, anzi le firme, sono in arrivo. Il nostro inviato a Monza, Fulvio Solms, ha avuto la conferma: domani, venerdì, alle ore 15.00 Aci e Fom sigleranno il contratto da 68 milioni di dollari che prolungherà di altri tre anni la presenza del circuito di Monza nel calendario della Formula 1.

ACI e FOM - I protagonisti saranno naturalmente il presidente Aci, Angelo Sticchi Damiani, e il numero uno del Circus, Bernie Ecclestone, accompagnati da personalità dello sport e delle istituzioni e plausibilmente anche dal premier Matteo Renzi, reduce dal vertice con la cancellier atedesca Angela Merkel, tenutosi ieri proprio a casa della Ferrari, a Maranello

PREMIER RENZI - E proprio il premier è stato tra i massimi fautori della permanenza del GP, come sottolineato ieri in conferenza stampa da Sticchi Damiani: «L'investimento richiesto è di 17 milioni di dollari in più rispetto al contratto in essere. Non avremmo potuto farcela da soli. Siamo stati autorizzati dal Parlamento ad utilizzare ogni nostra risorsa disponibile, ma non era abbastanza. Il presidente del Consiglio Renzi ha dato la svolta lo scorso anno incontrando Ecclestone ma, senza l'apporto della Regione Lombardia, oggi faremmo discorsi diversi. Anche Ecclestone - ha concluso - ha avuto pazienza, segno che Monza è importante pure per lui».


© RIPRODUZIONE RISERVATA