Formula Uno, Liberty Media compra il Circus. Ecclestone resta

Il colosso statunitense ha acquisito la F1 dalla CVC, Ecclestone rimane Ceo
Formula Uno, Liberty Media compra il Circus. Ecclestone resta© LaPresse
2 min

NEW YORK - Liberty Media acquista la Formula 1. Un'operazione da 6/8 miliardi di dollari, che inizia con l'acquisizione di una quota del 18,7% per 4,4 miliardi di dollari. Bernie Ecclestone resta amministratore delegato, mentre Chase Carey e' nominato presidente. 

L'ANTICIPAZIONE - Il patron della Formula 1, Bernie Ecclestone, aveva annunciato di star supervisionando in questi giorni la cessione del circus al colosso Usa della comunicazione Liberty Media. In un'intervista con l'Associated Press, Ecclestone aveva affermato che avrebbe mantenuto il suo ruolo di gestione e supervisione come chief executive officier (Ceo) mentre la Formula 1 avrebbe fatto il suo ingresso in una nuova era sotto la proprietà del gruppo statunitense, controllato da un magnate di 75 anni, John Malone. L'86enne inglese ha previsto di restare in sella "per altri due o tre anni, prima di cominciare a tirare i remi in barca".

BERNIE RIMANE - Greg Maffei, Presidente di Liberty Media, ha commentato: “Siamo emozionati di diventare parte della Formula 1. Pensiamo che le nostre strategie a lungo termine ci consentiranno di fare il bene della F1 e a trarne beneficio saranno i fan, i team e i nostri azionisti. Guardiamo al futuro e abbiamo intenzione di lavorare a stretto contatto con Chase Carey e Bernie Ecclestone per supportare la prossima fase di crescita per questo sport così popolare”.

NUOVO PRESIDENTE - Se il nome di Ecclestone (che rimarrà al suo posto di Ceo per i prossimi tre anni) non ha certo bisogno di presentazioni quello di Chase Carey può essere sconosciuto ai più. Come anticipato è lui il nuovo presidente della F1, ora è ufficiale, succedendo a Peter Brabeck-Letmathe. Manager televisivo di grande esperienza, Carey ha commentato: “Sono elettrizzato per questo ruolo e di avere l’opportunità di lavorare con Ecclestone. Ammiro immensamente la Formula 1, uno sport di fama globale capace di coinvolgere centinaia di milioni di fans ogni stagione. Vedo grandi opportunità per aiutare la F1 a prosperare per il bene dello sport, dei fan dei team e degli investitori”. 

Tutte le news di Formula 1


© RIPRODUZIONE RISERVATA