F1, per i team principal Hamilton miglior pilota dell'anno

I boss delle 11 squadre hanno espresso il loro giudizio con Autosport: il britannico ha guadagnato più punti, chiudendo davanti a Verstappen e Rosberg. Vettel quinto, Raikkonen settimo
F1, per i team principal Hamilton miglior pilota dell'anno© Getty Images
2 min

ROMA - Lewis Hamilton campione morale della Formula 1: è il giudizio degli undici team principal del Circus che, come ogni anno, interpellati da Autosport hanno dato i voti ai piloti, seguendo il sistema di punteggio delle gare nelle votazioni. Ognuno di loro ha assegnato al migliore 25 punti, 18 al secondo e così via. Alla fine a raccogliere il maggior numero di preferenze è stato proprio il britannico che ha collezionato 234 punti e si è preso così una sorta di rivincita morale sul suo compagno di squadra Nico Rosberg, che ha vinto il mondiale proprio a suo discapito. A sorpresa il tedesco, nonostante il trionfo mondiale, si classifica solo terzo in questa speciale graduatoria: per lui solo 176 punti.

VERSTAPPEN SUL PODIO Ha fatto discutere per i suoi comportamenti in pista spesso aggressivi e al limite, ma il giovane talento della Red Bull, Max Verstappen, ha comunque impressionato i team principal, arrivando secondo nella classifica stilata dai boss della Formula 1. L'olandese ha totalizzato ben 183 punti, mentre il suo compagno di squadra Daniel Ricciardo è arrivato quarto, a quota 133. Dietro di lui Sebastian Vettel (90 punti), mentre l'altro ferrarista Kimi Raikkonen si è fermato a 61 punti, chiudendo in settima posizione, preceduto da Fernando Alonso.

© RIPRODUZIONE RISERVATA