F1, Pirelli: ecco le mescole per la prossima stagione

Annnunciate le gomme che saranno utilizzate in Australia e in Cina
F1, Pirelli: ecco le mescole per la prossima stagione© ANSA
1 min

ROMA - La nuova stagione di Formula 1 prenderà il via tra tre mesi ma Pirelli ha già annunciato le mescole che saranno utilizzate in Australia e in Cina, prime due gare del 2017. Il regolamento prescrive infatti che la 'nomination' delle mescole per i Gp extra europei deve essere ufficializzata 15 settimane prima della settimana dell'evento, mentre per le gare in Europa il termine è nove settimane.

AUSTRALIA E CINA - In Australia, i team avranno a disposizione per le qualifiche le P Zero soft, le supersoft e le ultrasoft e per la gara le soft e le supersoft; in Cina, per le qualifiche saranno disponibili le P Zero medium, le soft e le supersoft, mentre per la gara le medium e le soft.

NOVITA' PER IL 2017 - Pirelli ricorda poi che per la stagione 2017 la gamma delle mescole è stata completamente ridisegnata, con nuove misure (305/670-13 per le anteriori e 405/670-13 per le posteriori, molto più larghe delle precedenti) oltre a nuovi profili, costruzioni e mescole. Al termine di un positivo programma di test, Pirelli ha deciso di omologare anche una mescola 'back-up' a fianco di ognuna delle cinque mescole base. Queste mescole extra, spiegano ancora Pirelli, sono state formulate con criteri tecnici più tradizionali e potrebbero essere introdotte nel corso della stagione nel caso dovessero emergere esigenze diverse motivate dai reali livelli di performance delle monoposto 2017.


© RIPRODUZIONE RISERVATA