Brawn: «Alla Formula 1 servono più Verstappen»

Il nuovo direttore generale Motorsport di Liberty Media parla del piano per i prossimi cinque anni: «Vogliamo un sistema che porti in pista solo i piloti migliori»
Brawn: «Alla Formula 1 servono più Verstappen»© LaPresse
2 min

ROMA - Una Formula 1 ricca di piloti come Max Verstappen. Questo il sogno e l’obiettivo che Ross Brawn ha intenzione di raggiungere nei prossimi cinque anni. All’ingegnere britannico, nominato da poco direttore generale Motorsport di Liberty Media, è stato affidato il compito di riportare il circus agli antichi fasti “modellandolo” secondo le indicazioni dei nuovi proprietari; un passo fondamentale sarà alzare il livello di competizione in pista, spingendo le squadre a puntare sul talento più che sul ritorno economico nella scelta dei piloti. «Il mio sogno è avere più Verstappen nel campionato - ha detto Brawn in un’intervista pubblicata sul sito ufficiale della F1 - Vogliamo un sistema che porti in pista solo i piloti migliori. Sia chiaro: al momento il livello è buono, ma se non esistessero i vincoli commerciali a cui oggi certi team sono vincolati per la scelta dei piloti, gli standard sarebbero sicuramente più alti».

EQUILIBRIO «Serve un equilibrio tra le squadre che costruiscono i motori e i piccoli team - continua Brawn - i produttori sono molto importanti, danno qualità a questo sport e dovremmo preoccuparci per loro perché i motivi per cui sono in Formula 1 sono un po’ diversi rispetto ai team imprenditoriali. Tuttavia questi ultimi sono una parte importantissima. Dobbiamo cercare una soluzione ideale per entrambi». Una di queste, la più discussa, è quella del budget cup: «È una soluzione controversa, ma su cui bisogna parlare. Però non è qualcosa che proveremmo a imporre, è difficile quando tante squadre sono contrarie. Dà una serie di soluzioni, ma dobbiamo cercare anche in altre direzioni, e lo faremo».

© RIPRODUZIONE RISERVATA