Formula E a Roma: ok dal Comune per un Gp nel 2018

Lo spiega l'Assessore allo Sport Daniele Frongia in una nota: «Come amministrazione siamo interessati a tutte quelle manifestazioni che promuovano la mobilità sostenibile»
Formula E a Roma: ok dal Comune per un Gp nel 2018© EFE
3 min

ROMA - Arriva il primo via libera ufficiale del Comune di Roma alle gare di "Formula E”, il campionato del mondo per vetture totalmente elettriche. Sarebbe il primo grande evento sportivo approvato dalla giunta a 5 Stelle. Questa mattina l'Assemblea Capitolina ha varato all'unanimità una mozione che impegna la sindaca Virginia Raggi e la sua giunta «ad adottare gli atti opportuni affinché possa svolgersi l'evento sportivo denominato 'Formula E' a far data dal 28 aprile 2018, o altra data utile, evento da svolgersi con cadenza annuale per il triennio 2018-2020». Lo conferma in una nota l'assessore allo Sport, Politiche giovanili e Grandi eventi di Roma Capitale, Daniele Frongia: «Come amministrazione siamo interessati a tutte quelle manifestazioni che promuovano la mobilità sostenibile e che abbiano ricadute concrete positive sulla città anche dopo l'evento» dice Frongia. È il primo tassello del lavoro che il prossimo anno dovrebbe portare la competizione riservata alle vetture elettriche a sfrecciare tra le vie della Capitale, probabilmente tra i palazzi monumentali dell'Eur. Il testo della mozione sottolinea che «l’evento potra' garantire forte visibilita' e promozione della citta' di Roma, in particolare del territorio del IX municipio. Nello specifico la sindaca e la giunta capitolina si impegnano a promuovere accordi con i partner commerciali e gli organizzatori dell'evento sportivo al fine di implementare sensibilmente la presenza di sistemi di ricarica di veicoli elettrici, l'installazione di sistemi wi-fi gratuito nel territorio del IX municipio, la previsione di postazioni di bike sharing, nonche' l'utilizzo di veicoli elettrici in comodato d'uso per il municipio ospitante e/o Roma Capitale».

PARTECIPAZIONE ALLARGATA Il documento inoltre impegna la sindaca a «promuovere un percorso partecipativo rispetto all'organizzazione dell'evento che coinvolga il municipio IX e le associazioni e comitati dell'Eur, al fine di verificare che il progetto non determini alcun tipo di impatto negativo per sul quartiere e al contrario possa determinare interventi sul decoro del quartiere con particolare attenzione alla cura del verde pubblico pubblico e alla manutenzione urbana». A superare, in altre parole, tutte le criticità emerse sul tracciato che negli scorsi anni era già stato pensato per ospitare la Formula 1, ipotesi poi tramontata. Esulta il primo firmatario della mozione, il presidente della commissione Sport Angelo Diario (M5S): «Saranno rifatte le strade, a spese degli organizzatori, e si miglioreranno i servizi per il quartiere con colonnine per le ricariche elettriche, postazioni per bike sharing elettrico, punti wi-fi». Nella dichiarazione di voto a favore, la capogruppo Pd Michela Di Biase ha detto: «Siamo contenti, pensiamo che queste siano le iniziative da fare in città».

© RIPRODUZIONE RISERVATA