F1, Spagna: Hamilton in pole, Vettel secondo

Il tedesco della Rossa ha centrato in extremis la prima fila a 51 millesimi dal britannico: un ottimo risultato dopo una giornata "da brividi"
F1, Spagna: Hamilton in pole, Vettel secondo© Getty Images
3 min

BARCELLONA - I tifosi della Ferrari possono tirare un sospiro di sollievo al termine delle libere e delle qualifiche in vista del Gp di Spagna: alla fine Sebastian Vettel ha centrato il secondo posto in qualifica, ad appena 51 millesimi da Lewis Hamilton, in pole. Il tedesco della Rossa ha avuto problemi alla monoposto già nella mattinata, ed è riuscito a compiere un mezzo miracolo superando l'altra Mercedes di Valtteri Bottas, nel finale delle Q3. Terzo, dunque, il finlandese davanti al suo connazionale Kimi Raikkonen con l'altra Ferrari. Per Hamilton si tratta della 64/a pole in carriera. Terza fila per le Red Bull di Vestappen e Ricciardo, poi Alonso, Perez, Massa e Ocon.

Q2, ALONSO COMPIE L'IMPRESA - Il weekend sembrava iniziato decisamente male per Fernando Alonso, ma lo spagnolo della McLaren, in Q2, è riuscito ad agguantare in extremis un ottimo decimo tempo: una qualificazione in Q3 che è valsa quasi una pole viste le condizioni della monoposto. Sono rimasti, invece, fuori: Magnussen, Sainz, Hulkenberg, Grosjean e Wehrlein. Davanti sempre Hamilton, poi Vettel, Bottas e Raikkonen.


Q1: TREMANO I TIFOSI DELLA ROSSA - Avvio di qualifiche da brividi per i tifosi della Ferrari: appena sceso in pista Sebastian Vettel ha ringraziato la scuderia per il lavoro svolto sulla sua monoposto tra le ultime libere e le qualifiche (sulla power unit del tedesco è stato montato il terzo motore endotermico e il quarto turbocompressore), ma subito dopo gli è stato ordinato di fermare la macchina. Vettel è andato avanti lentamente per cercare di tornare ai box, poi gli ingegneri gli hanno dato l'ok per tentare. Nonostante gli ordini Vettel è stato in grado di proseguire e segnare il giro più veloce in 1'20"939. Al termine della Q1, che ha visto Hamilton davanti a tutti, sono rimasti esclusi Ericsson, Palmer, Stroll, Vandoorne e Kvyat.

 

 

 

F1, Mercedes: problemi per Bottas


© RIPRODUZIONE RISERVATA