F1 Gp Spa: pole a Hamilton, Vettel in prima fila

In seconda fila anche Bottas e Raikkonen
F1 Gp Spa: pole a Hamilton, Vettel in prima fila© EPA
2 min

SPA - Lewis Hamilton centra la sua 68esima pole position a Spa, dove domani si correrà il Gp del Belgio: il britannico della Mercedes ha eguagliato il record di Michael Schumacher e ha preceduto Sebastian Vettel, che scatterà accanto a lui dalla prima fila. Si piazzano in seconda fila, invece, l'altra Mercedes di Valtteri Bottas e l'altra Ferrari di Kimi Raikkonen, mentre la terza fila vedrà schierate le Red Bull di Max Verstappen e Daniel Ricciardo.

LE Q1 - Hamilton ha fatto segnare il miglior tempo già nella Q1 (1.44.184), precedendo di appena 0.091 millesimi la Ferrari di Sebastian Vettel. Eliminate invece le Williams di Felipe Massa e Lance Stroll, la Toro Rosso di Daniil Kvyat e le due Sauber di Marcus Ericsson e Pascal Wehrlein. 

LE Q2 -  Record della pista per Hamilton nelle Q2, che precede il compagno di squadra Bottas nella classifica dei tempi, davanti a Raikkonen, Verstappen e Vettel. Eliminate le McLaren di Fernando Alonso e Stoffel Vandoorne, le Haas di Kevin Magnussen e Romain Grosjean e la Toro Rosso di Carlos Sainz.

PENALIZZATI - Penalità di 5 posti sulla griglia di partenza per Felipe Massa, che non aveva rallentato abbastanza in occasione delle bandiere gialle per lo stop di Daniil Kvyat nelle terze libere di questa 
mattina. Partirà dal fondo della griglia Stoffel Vandoorne con la McLaren: il pilota, già penalizzato di 35 posizione, ha subìto una ulterore penalizzazione (arrivando a 65 posizioni) dopo la sostituzione 
del cambio sulla sua vettura.

Tutto sulla F1
Il calendario della F1


© RIPRODUZIONE RISERVATA