F1, Gp d'Italia: pole a Hamilton, Vettel sesto in griglia

Il pilota della Mercedes supera il record di Schumacher e conquista la 69ª qualifica in carriera. Male la Ferrari: ottavo tempo per Seb, che però guadagna due posizioni per la penalizzazione di Ricciardo e Verstappen. Raikkonen in quinta piazza
F1, Gp d'Italia: pole a Hamilton, Vettel sesto in griglia© Getty Images
2 min

MONZA Lewis Hamilton conquista la pole position nel Gp d'Italia e supera il record di Michael Schumacher, portandosi a 69 in carriera, diventando così il pilota che ne ha centrate di più nella storia della F1. Malissimo le Ferrari, che non sono riuscite a sfruttare la finestra meteo. Settimo tempo per Kimi Raikkonen, ottavo per Sebastian Vettel, che risaliranno però di due posizioni in griglia (quinto e sesto) per le penalizzazioni delle due Red Bull, che hanno chiuso seconda e terza con Verstappen e Ricciardo, ma saranno arretrate in fondo alla griglia per la sostituzione di alcune componenti della power unit. Dunque, con le Red Bull penalizzate, a scattare dalla prima fila con Hamilton sarà il giovane talento della Williams Lance Stroll, che in qualifica aveva centrato il quarto miglior tempo. Terza piazza in griglia per Esteban Ocon della Force India (con il quinto tempo ottenuto) al fianco di Valtteri Bottas, quarto.  Chiudono la top ten dei tempi di oggi pomeriggio Massa e Vandoorne.

RITARDO MONSTRE Le qualifiche di oggi pomeriggio sono state soffertissime: la pioggia ha causato un ritardo di oltre due ore e mezza nella sessione all'Autodromo di Monza. La Q1 è Partita in orario, con la pista bagnata dopo le precipitazioni di questa mattina, ma è stata subito sospesa per l'incidente di Romain Grosjean, sbandato a 300 all'ora e miracolosamente illeso. Con la pioggia che ha ricominciato a cadere la direzione di gara non se l'è sentita di far ripartire la sessione finché il meteo, e la pista, non sono migliorati: il semaforo verde è arrivato solo alle 16.40. La pioggia ha concesso un tregua fino all'inizio della fase finale, la Q3, durante la quale l'acqua ha ricominciato a scendere dal cielo, costringendo i piloti a passare dalle gomme intermedie a quelle full wet ed è stato proprio in questo frangente che la Ferrari di Sebastian Vettel ha sofferto. Per domani, comunque, il meteo, prevede sole sull'Autodromo di Monza. 

Tutto sulla F1

Red Bull penalizzate


© RIPRODUZIONE RISERVATA