F1, la Porsche pensa al rientro nel 2021

La casa tedesca è pronta a scendere in pista come fornitore con le nuove regole tecniche, che prevedono lo sviluppo di power unit meno complesse e costose
F1, la Porsche pensa al rientro nel 2021© Getty Images
2 min

ROMA - Il piano di rinnovamento della Formula 1, con lo sviluppo di power unit meno complesse dal punto di vista tecnologico e dal costo più contenuto, potrebbe convincere la Porsche a ritornare nel Circus, in qualità di fornitore. È quanto ha dichiarato ad Autosport Lutz Meschke, vice presidente del consiglio esecutivo della casa tedesca. «Siamo assolutamente interessati a questa opzione - ha detto -  anche noi siamo convinti della necessità di un taglio dei costi e questa ci sembra una buona strada. Stiamo discutendo della possibilità di diventare fornitori». Nel caso, si tratterebbe di un ritorno dopo 30 anni di assenza: l’ultima esperienza della Porsche in F1 fu la collaborazione, sempre come fornitore, con il Footwork Team, conclusa dopo appena un anno.

VALORE AGGIUNTO Anche il management del Circus guarda con interesse al ritorno della casa tedesca. Il direttore commerciale della F1 Sean Bratches ha spiegato che la nuova proprietà, Liberty Media, sarebbe entusiasta dell’idea: «Stiamo cercando di creare una piattaforma dove sempre più produttori di motori, marchi e team creino un ambiente il più competitivo possibile - ha detto Bratches - avere anche la Porsche, che ha una lunga esperienza, sarebbe un valore aggiunto».

© RIPRODUZIONE RISERVATA