Formula 1, Ecclestone rivela: «Aiutare la Ferrari è sempre stata la cosa giusta da fare»

L'ex patron della Formula 1: «Una stagione vinta dalla Ferrari ha più valore»
Formula 1, Ecclestone rivela: «Aiutare la Ferrari è sempre stata la cosa giusta da fare»© EPA
2 min

ROMA - «La F1 è la Ferrari; la Ferrari è la F1», un legame storicamente indissolubile, come ha confermato Bernie Ecclestone, padre ed ex padrone della Formula 1, in una intervista al quotidiano "La Repubblica". Poi la rivelazione in merito al presunto occhio di riguardo che la Fia (Fédération Internationale de l'automobile) ha avuto verso la casa di Maranello: «Aiutare la Ferrari è sempre stata la cosa più intelligente da fare. Ed è sempre, sempre sempre stato fatto attraverso i regolamenti tecnici», ha detto.

MOTIVO - Il motivo è spiegato nella sua risposta successiva: «Noi tutti volevamo che la Ferrari vincesse. Una stagione vinta dalla Ferrari ha più valore di una stagione vinta da altri. Ma guardi che anche i team hanno interesse a sfidare una Ferrari competitiva. Un conto è vincere contro la Sauber, un conto è farlo contro un'auto rossa col Cavallino».

MERCEDES - Secondo Ecclestone anche le grandi case rivali di oggi preferiscono una Ferrari competitiva in pista: «Anche per la Mercedes vale lo stesso ragionamento. Un mondiale vinto contro la Sauber è una cosa. Uno vinto contro la Ferrari è un' altra. Del resto nel passato è già successo, con la Honda. Se Mercedes avesse deciso di travasare tecnologia a Maranello, io dico che è stata una buona mossa. Del resto è certo che con questa situazione amichevole che c'è tra i due team, la cosa migliore per quelli di Stoccarda nel 2017 era assicurarsi: a) che la Red Bull non avesse i motori più potenti (e la Ferrari nel 2016 si è rifiutata di darglieli, ndr); b) che la Ferrari fosse abbastanza competitiva da essere una rivale credibile. Da battere».


© RIPRODUZIONE RISERVATA