Formula 1

Vedi Tutte
Formula 1

F1, pubblico tv e social in forte crescita

F1, pubblico tv e social in forte crescita
© LaPresse

L'Italia, fra i 4 mercati principali, è quella che fa registrare il maggiore incremento

Sullo stesso argomento

 

sabato 6 gennaio 2018 19:02

ROMA - L'interessa del pubblico per la Formula 1 non pare dare segnali di cedimenti, anzi. La stagione scorsa ha fatto registrare aumenti significativi per quel che concerne il cosiddetto pubblico cumulativo, vale a dire gli spettatori medi di tutti i programmi televisivi relativi alla F1 trasmessi durante l'anno. I primi 20 mercati mondiali fanno registrare 1,4 miliardi di spettatori, ovvero un aumento del 6,2% rispetto al 2016. In questa speciale graduatoria sono 4 i mercati principali del grande Circus, Germania, Brasile, Italia e Regno Unito. Tutti in crescita, in primis il nostro Paese che comanda il gruppo con un +19,1% rispetto all'anno precedente. In termini assoluti è invece la Cina a far registrare la crescita più significativa (+42,2%). Le visualizzazioni cumulative (live e in differita) delle gare si sono assestate a circa 603 milioni, con un aumento dell'1% nel pubblico dal vivo e miglioramenti nella visualizzazione cumulativa sia per le prove libere che per le sessioni di qualifica. Il Brasile è ancora il più grande mercato televisivo con oltre 76 milioni di spettatori, nonostante un leggero calo (-1,8%) rispetto al 2016.

DALLA TV AI SOCIAL Anche il numero di utenti delle piattaforme di social media Formula 1 è cresciuto significativamente nel 2017, con un totale di 11,9 milioni di follower su Facebook, Twitter, Instagram e YouTube. Il miglioramento rispetto al 2016 è stato del 54,9%. Su Facebook, i minuti dei video visualizzati sono aumentati di oltre il 1.600% rispetto all'anno scorso, raggiungendo oltre 390 milioni, soprattutto per le gare disputate in Estremo Oriente. Anche su Twitter i contenuti video sono stati evidenti, con oltre 64 milioni di visualizzazioni, in aumento del 165% su base annua, e i follower di Instagram sono quasi raddoppiati nel 2017 (+ 93%), raggiungendo i 3,8 milioni.

Tutto sulla Formula 1

Hamilton, "svuotato" il suo profilo Instagram

Articoli correlati

Commenti