F1, Mercedes: “Halo” spiegato da James Allison

Il nuovo dispositivo di sicurezza «può reggere un bus a due piani» dice il direttore tecnico delle Frecce d'Argento
F1, Mercedes: “Halo” spiegato da James Allison© LaPresse
2 min

ROMA - Una delle principali novità in vista del prossimo Mondiale di F1 è di certo Halo, il cupolino "ad aureola" che sarà applicato su tutte le monoposto per garantire maggiore sicurezza ai piloti. Adottarlo «è stata una sfida complicata, soprattutto per l'aerodinamica», ha spiegato James Allison, direttore tecnico della Mercedes, a Sky Sports: «non è un pezzo leggero con cui lavorare. È un'appendice di 7 kg di titanio che va posizionata sulla scocca e questo ha interessato molte parti della monoposto per cercare di restare sotto al limite consentito del peso».

PROBLEMI PER L'AERODINAMICA - «Non è un pezzo leggero perché deve sopportare carichi importanti» ha chiarito il direttore tecnico delle Frecce d'Argento: «abbiamo dovuto rinforzare il telaio in modo che possa sopportare un peso pari a un bus a due piani, che potrebbe schiacciare Halo e lasciarlo intatto». Inoltre «il pezzo grezzo è pessimo dal punto di vista dell'aerodinamica e per questo sono state concesse piccole modifiche per adattarlo alla monoposto, in modo che piccole appendici lo rendano funzionale al nostro progetto» ha continuato Allison.

Tutto sulla F1

F1, ecco i nuovi regolamenti


© RIPRODUZIONE RISERVATA