F1, McLaren: «Alonso in endurance? Impegno minimo»

Il direttore Zak Brown spiega i termini dell'accordo tra la scuderia inglese e la Toyota, con la quale il pilota correrà la stagione WEC
F1, McLaren: «Alonso in endurance? Impegno minimo»© LaPresse
2 min

ROMA - La McLaren ha descritto l'impegno di Fernando Alonso nei confronti della Toyota e del World Endurance Championship come “minimo” e ha sottolineato che è un pilota di Formula 1 prestato alle gare endurance, nonostante il cambio di data per la “Sei ore di Fuji” si stato studiato esclusivamente per lo spagnolo. Durante il lancio della stagione WEC 2018-19, infatti, è stato confermato che l'evento alle Fuji è stato spostato avanti di una settimana per evitare la concomitanza con il Gran Premio degli Stati Uniti della F1; così da permettere ad Alonso di competere su entrambi. La decisione è stata seguita da una serie di critiche da parte di altri piloti del WEC impegnati in due competizioni. «Fernando si limita a guidare la macchina da corsa - ha spiegato Zak Brown, direttore esecutivo della McLaren a Crash.net -. Quindi per quanto riguarda gli impegni degli sponsor e altre questioni è tutto ridotto al minimo. Siamo arrivati ??a un accordo con la Toyota, che è quello di permettergli di correre la macchina, ma non di viaggiare per il mondo facendo impegni commerciali».

PASSIONE – Brown, oltretutto, è convinto che la passione di Alonso per le corse sia l’unico motivo che l’ha spinto a gareggiare in WEC e F1.  Insomma, se l'accordo con Toyota non fosse stato trovato il pilota spagnolo avrebbe trovato altri modi per continuare a correre fuori dalla F1. «Non capisco la polemica – continua Brown -. Alonso guida ogni fine settimana, la metà delle volte sotto una scuderia diversa quando fa karting. Penso che lo mantenga fresco e concentrato». Nel 2018 Alonso correrà almeno sei eventi endurance, tra i quali figura, come ovvio, la 24 Ore di Le Mans, in programma il 16 e il 17 giugno.

F1, McLaren entusiasta dei nuovi motori Renault

Tutto sulla F1


© RIPRODUZIONE RISERVATA