F1, griglia di partenza Gp Australia: Hamilton in pole, Vettel 3°

Prova di forza del campione del mondo, che comanda con 6 decimi su Raikkonen. 3° Vettel in seconda fila. Incidente per Bottas in Q3
F1, griglia di partenza Gp Australia: Hamilton in pole, Vettel 3°© Getty Images
2 min

MELBOURNE - Il Mondiale di Formula 1 si apre in Australia con la pole cattiva di Lewis Hamilton, che mette a segno la prima prova di forza. Dietro di lui le Ferrari: Kimi Raikkonen 2° a oltre 6 decimi dall'inglese e Sebastian Vettel, terzo. Poi Verstappen e Ricciardo con la Red Bull, ma quest'ultimo partirà 8° per la penalità. Male Vallteri Bottas, che è finito a muro dopo aver perso il cordolo, nessuna conseguenza per il pilota ma le prove sono state sospese qualche minuto per ripulire la pista.

Q2 – Gran giro di Vettel che ha messo a segno il record della pista davanti ad Hamilton. Il ferrarista ha fatto la differenza nel secondo settore. Gli altri piloti entrati nel Q3 sono, nell’ordine, Bottas, Verstappen, Raikkonen, Ricciardo, Sainz, Magnussen, Grosjean ed Hulkenberg. Fuori dai migliori dieci Fernando Alonso, che si è fermato all’11° tempo.

Q1 – Hamilton ha fatto registrare il miglior tempo in Q1 con 1:22.824, pur con una macchina non perfetta, dominando soprattutto nel primo e nel terzo settore. Subito dietro le Ferrari di Raikkonen e Vettel. In difficoltà l’altra Mercedes di Bottas, ferma al 9° posto a 8 decimi del compagno di squadra. 4° e 5° posto per le due Red Bull di Verstappen e Ricciardo. Poi Sainz 6°, Alonso 7°, la Haas di Grosjean è ottava. Chiude i dieci la Renault di Hulkenberg.  

Segui la gara in DIRETTA

GRIGLIA DI PARTENZA


© RIPRODUZIONE RISERVATA