F1 Australia, grande Ferrari: Vettel trionfa, Raikkonen terzo

Premiata la strategia della Ferrari sui pit stop. Hamilton si è dovuto accontentare della seconda posizione, Raikkonen è arrivato terzo
F1 Australia, grande Ferrari: Vettel trionfa, Raikkonen terzo© Getty Images
2 min

MELBOURNE - Sebastian Vettel trionfa nel primo Gran premio della stagione. Il pilota tedesco è passato in testa in uscita dal pit stop al 25° giro. Hamilton, in testa a partire dalla partenza, aveva rallentato per la virtual safety car, il limite di velocità che entra in vigore in caso di incidente non grave, dopo il problema all'auto di Grosjean della Haas. Brividi fino al traguardo con Raikkonen che ha provato in tutti i modi di superare Hamilton, in difficoltà negli ultimi giri della gara.

LA STRATEGIA - Premiata la strategia Ferrari di anticipare la sosta di Raikkonen, in quel momento secondo, per giocare con “due punte” contro l’inglese della Mercedes, lasciato solo nelle prime posizioni dai problemi di Bottas. Non è mancata la fortuna, ma il piano della Ferrari è riuscito alla perfezione. Disastro della Haaas: dopo le soste si ritirano prima Magnussen per un problema alla ruota e Grosjean dopo pochissimi minuti. Erano quarto e quinto e stavano facendo una gara sopra le attese. 

LE ALTRE - Le Red Bull hanno concluso il Gran Premio in quarta e sesta posizione con Daniel Ricciardo e Max Verstappen, che a inizio gara è andato in testacoda e poi ha dovuto recuperare diverse posizioni. Fernando Alonso della McLaren è arrivato quinto. In zona punti anche Niko Hulkenberg settimo e Carlos Sainz decimo con le Renault. Solo ottavo Valtteri Bottas, penalizzato da un errore in qualifica che lo hacostretto a partire dalla quindicesima posizione. Nono Stoffel Vandoorne con l'altra McLaren. Nel corso della gara si sono ritirati cinque piloti, tutti per guasti: Marcus Ericsson (Sauber), Sergej Sirotkin (Williams), Kevin Magnussen (Haas), Romain Grosjean (Haas) e Pierre Gasly (Toro Rosso). 

ORDINE D'ARRIVO

CLASSIFICA


© RIPRODUZIONE RISERVATA