F1 Bahrain, capolavoro di Vettel: secondo successo in due gare per il pilota Ferrari

Grande successo del tedesco che nel finale resiste con un solo pit stop e le ruote ormai usurate agli attacchi di Bottas della Mercedes
F1 Bahrain, capolavoro di Vettel: secondo successo in due gare per il pilota Ferrari© Getty Images
2 min

SAKHIR - Vettel trionfa in Bahrain nonostante gli ultimi giri di sofferenza per gli attacchi di Bottas della Mercedes.  Il tedesco della Ferrari riesce a percorrere i 57 giri con un solo pit stop, arrivando al traguardo con le gomme soft, cambiate al diciannovesimo giro. E' stata una mossa ricchissima di punti interrogativi considerando che quelle gomme non erano mai state utilizzate così a lungo. Vettel, però, è riuscito con maestria ad arrivare alla fine in testa nonostante un vivace Bottas alle spalle. 

LA RIMONTA - Grande rimonta di Hamilton dal nono al terzo posto. Gara ricca di colpi di scena e di giochi di strategia con la Mercedes che ha scelto di giocare la carta del pit stop unico per Hamilton per favorirlo nella rimonta. Ilpilota inglese ha dato spettacolo al quinto giro, dopo la ripartenza dovuta alla virtus safety car per i ritiri di Verstappen e Ricciardo. In rettilineo Hamilton ha affiancato Alonso e ha visto che a destra c'erano spazio per superare in un colpo solo Ocon e Hulkenberg. Quarto alla fine è arrivato Gasl davanti a Magnussen, poi Hulkenberg, Alonso , Vandoorne, Ericsson, Ocon. 

L'INCIDENTE - Kimi Raikkonen, partito dalla prima fila ma finito fuori dopo una sosta nera: una gomma non è ancora fissata quando il finlandese riparte, travolgendo un meccanico. Il tecnico della Ferrari è stato trasferito al centro medico del circuito e ha rimediato una frattura della tibia e del perone. Il finlandese per questo pit stop disastroso si è ritirato al 36° giro della gara.   

ORDINE D'ARRIVO 

CLASSIFICHE 


© RIPRODUZIONE RISERVATA