F1 Azerbaijan, finale a sorpresa: vince Hamilton, Vettel 4°

Gara ricchissima di colpi di scena. Bottas è costretto a ritirarsi a due giri alla fine per una foratura
F1 Azerbaijan, finale a sorpresa: vince Hamilton, Vettel 4°© Getty Images
2 min

BAKU - Gara ricchissima di colpi di scena in Azerbaijan. Bottas a due giri dalla fine è costretto a fermarsi per una foratura. Hamilton, così, passa in testa e vince la quarta gara della stagione. Secondo Raikkonen dopo una bella rimonta dalle retrovie nelle quali era finito per un incidente all'inizio. Terzo arriva Perez della Force India. Vettel ha chiuso la gara 4°: era secondo quando ha provato a superare Bottas ma è andato lungo ed è stato passato da Hamilton e Raikkonen e, successivamente, anche da Perez.  

DISASTRO RED BULL - Dopo una forsennato testa a testa tra Ricciardo e Verstappen al 33° giro il pilota australiano ha tamponato il compagno di squadra dopo il cambio di traiettoria di quest'ultimo. Grande disappunto nei box della scuderia. Dopo la gara i due piloti sono stati chiamati dalla commissione di gara e potrebbero arrivare penalizzazioni. 

FERRARI - L'incidente fratricida della Red Bull e il successivo ingresso della safety car ha permesso a Bottas di restare in prima posizione dopo il pit stop nel testa a testa a distanza con Vettel, fino a quel momento primo. Nel finale, comunque, Vettel ha provato fino all'ultimo a tornare in testa ma è andato lungo in curva. Raikkonen ha chiuso secondo dopo una rimonta dalle retrovie nelle quali era stato costretto dall'incidente con Ocon a inizio gara. 

SFORTUNA - A due giri alla fine l'ultimo di una lunga serie di colpi di scena ha condizionato la gara con la foratura di Valtteri Bottas dopo essere passato sopra un detrito. Hamilton così ha potuto andare in testa alla gara e conquistare la prima posizione con 4 punti di vantaggio su Vettel nella classifica piloti. Grande soddisfazione anche per Perez di Force India che sale sul gradino più bassi del podio. 

RISULTATI 

CLASSIFICA 


© RIPRODUZIONE RISERVATA