F1 Gp Russia: vince Hamilton, Vettel terzo

Doppietta Mercedes con Bottas secondo, quarto posto per Raikkonen su Ferrari
F1 Gp Russia: vince Hamilton, Vettel terzo© Getty Images
3 min

SOCHI - Vittoria in Russia sul circuito di Sochi per Lewis Hamilton su Mercedes, che precede al traguardo il compagno di squadra Valtteri Bottas, autore della pole. Al giro 25 il cambio di posizione tra Bottas e Hamilton chiesto dal team, con il finalndese che ha lasciato passare e poi “protetto” il compagno.Sul podio Sebastian Vettel su Ferrari, quarto il compagno Kimi Raikkonen. Gran provadi Max Verstappen, riuscito a risalire dalle ultime file: chiude quinto davanti al team mate Daniel Ricciardo, per lunghi tratti è rimasto in testa, rientrando poi ai box solo al giro 43.

TOP TEN PER LECLERC - Settimo posto per Leclerc (Sauber), seguito da Magnussen (Haas), Ocon e Perez (Force India).

MONDIALE, HAMILTON +50 - A cinque gare dalla fine Lewis Hamilton allunga ancora e adesso ha 50 punti di vantaggio su Vettel (306 su 256). Terzo Bottas (189) che scavalca Raikkonen (186), Verstappen (158) è quinto davanti a Ricciardo (134).

COSI’ IN GARA - In partenza Vettel affianca hamilton in partenza, lotta da subito per agguntarlo, il britannico sfila e resta in seconda posizione. Subito fuori le Toro Rosso di Hartley e Gasly.Le prime quattro posizioni rispettano la griglia di partenza, con le due Mercedes di Bottas ed Hamilton e le due Ferrari di Vettel e Raikkonen ben distese, dietro si lotta più stretti.Super partenza per Verstappen che al secondo giro è risalito dal penultimo posto e va quasi in zona punti.Al quinto giro Hamilton è a 1,5 secondi da Bottas, Vettel è a 3 secondi, Raikkonen a 5. Oltre i 13 secondi il ritardo di Leclerc, quinto, con Verstappen che è già alle sue spalle.All’ottavo giro l’olandese è a ridosso dei primi quattro a circa 13 secondi da Raikkonen. Per la Red Bull risale anche Ricciardo, decimo.Dopo dieci giri si riduce il distacco tra i primi due: Hamilton scende sotto i nove decimi da Bottas.
Al tredicesimo giro il finlandese della Mercedes va ai box, Hamilton può spingere in testa. Uscito dai box Bottas è quinto con davanti Verstappen e dietro Ricciardo.
Al quattordicesimo giro box anche per Vettel, che riesce a rientrare al quinto posto davanti a Ricciardo. Pochi secondi dopo rientra anche Hamilton, leadership provvisoria per Raikkonen. Al rientro di Hamilton, Vettel riesce a prendere la posizione: al quindicesimo giro guida Kimi, segue Verstappen, poi Bottas precede Vettel, Hamilton e Ricciardo. Al sedicesimo giro il britannico riesce a sorpassare Vettel.
Diciannovesimo giro e rientra ai box anche Raikkonen: al rientro è quinto in pista. Guida Verstappen, seguono Bottas, Hamilton e Vettel, sesto Ricciardo.

LA SVOLTA: BOTTAS SI ACCOSTA - Giro 25: Hamilton passa facile su Bottas, il finlandese adesso “protegge” il compagno di squadra da Vettel, mentre il britannico è dietro Verstappen.
Giro 40: rientra Ricciardo, Verstappen invece continua a restare in pista, unico tra i primi sei a non aver effettuato la sosta.
Giro 42: Hamilton prova l’attacco a Verstappen che resiste.
Giro 43: Verstappen finalmente rientra, all’uscita si trova quinto, tra Raikkonen e Ricciardo. Poi altri dieci giri che porteranno alla vittoria Hamilton.

Tutte le news

Prossime gare


© RIPRODUZIONE RISERVATA