F1, Abu Dhabi: trionfa Hamilton, Vettel secondo

Rimonta e ottimo terzo posto per Max Verstappen. Festa Alonso al traguardo (undicesimo), per Raikkonen ritiro al settimo giro
F1, Abu Dhabi: trionfa Hamilton, Vettel secondo© Getty Images
4 min

YAS MARINA - Lewis Hamilton ha vinto il Gp di Abu Dhabi, ultimo appuntamento del Mondiale 2018 di Formula 1. Il britannico, scattato dalla pole, ha preceduto al traguardo la Ferrari di Sebastian Vettel e la Red Bull di Max Verstappen, protagonista di una grande rimonta dopo una serie di problemi al via. Kimi Raikkonen, all'ultima gara con la Ferrari, si è ritirato nel corso del settimo giro. Al traguardo grande festa ed emozioni per Fernando Alonso, che ha chiuso all'undicesimo posto la sua ultima gara in Formula 1, e ha salutato tutti i tifosi con un giro d'onore affiancato proprio da Hamilton e Vettel. Per Hamilton si tratta dell'undicesima vittoria stagionale, la quarta in carriera ad Abu Dhabi. Ai piedi del podio di Yas Marina la Red Bull di Daniel Ricciardo, dalla prossima stagione alla Renault, poi la Mercedes di Valtteri Bottas. Ricciardo ha chiuso, così, il 150esimo Gp in carriera e la gara numero 100 in Red Bull, diventando il terzo pilota, dopo Webber e Vettel, a raggiungere quota 100 nella scuderia austriaca e il 17esimo pilota diverso ad andare in tripla cifra con uno stesso costruttore. Sesto Carlos Sainz (Renault), completano la top ten Charles Leclerc (Sauber), prossimo ferrarista, Sergio Perez (Force India) e le Haas di Romain Grosjean e Kevin Magnuessen.

 

 

LA GARA: PAURA HULKENBERG, RITIRO RAIKKONEN - Subito brividi al via per il brutto incidente che ha visto protagonista Niko Hulkenberg: il pilota tedesco della Renault, dopo un contatto con la Haas di Grosjean, si è letteralmente cappottato, finendo contro le barriere. Dopo attimi di paura e un principio di incendio, subito domato, il pilota è uscito dall'abitacolo, praticamente illeso. Il contatto tra Grosjean e Hulkenberg è stato un normale contatto di gara e non sono stati presi provvedimenti dopo l'investigazione sull'incidente. Con l'uscita della safety car, entrata per l'incidente, la gara è ripresa con le Hamilton il testa davanti al compagno di squadra Bottas e alle due Ferrari di Vettel e Raikkonen. Al settimo giro è stato proprio il finlandese a dover salutare prima del previsto: il pilota delle Ferrari ha chiuso la sua ultima gara con la Rossa con un ritiro al settimo giro. Al ventesimo giro la pioggia ha cominciato a cadere sul circuito, mentre Daniel Ricciardo si era portato al comando e il compagno di squadra Max Verstappen, dopo un problema al via, era in fase di rimonta. Le Mercedes e Sebastian Vettel sono rimasti comunque davanti, con la pioggia che al 33/o giro ha cominciato a svanire, e Ricciardo che, al rientro dalla sosta, è riuscito a passare Bottas (problemi al propulsore per lui) dopo che anche la Rossa di Vettel lo aveva superato. A cinque giri dal termine Vettel ha continuato a guadagnare su Hamilton, ma non è riuscito ad avvicinarsi tanto per attaccare. Hamilton ha centrato, così, il successo, portandosi a 11 vittorie stagionali ed eguagliando il proprio record personale stabilito nella stagione 2014. Ottimo terzo posto per Verstappen, al quinto podio consecutivo.


F1: LA CLASSIFICA 2018

TUTTO SULLA F1


© RIPRODUZIONE RISERVATA