F1 Williams, Kubica: «Ho scelto il miglior momento per tornare»

Secondo il pilota polacco le novità tecniche e aerodinamiche previste per la prossima stagione lo aiuteranno a partire allo stesso livello degli altri
F1 Williams, Kubica: «Ho scelto il miglior momento per tornare»© AP
1 min

ROMA - Il 2019 è il momento ideale di tornare in Formula 1 per Robert Kubica. Il pilota polacco sarà al volante di un Williams, a otto anni di distanza dall'incidente che nel 2011 ha causato il suo ritiro. Dovrà ricominciare da zero, ma sarà più o meno così per tutti gli altri piloti, che dovranno fare i conti con le nuove regole tecniche e aerodinamiche che prevedono componenti studiate per favorire i sorpassi. «Ho molta esperienza in F1, quindi so cosa serve per essere un gran pilota - ha spiegato ad Autosport - testare una macchina a fine stagione per la prima volta, mentre gli altri hanno avuto un anno intero a disposizione è una cosa diversa rispetto a quello che mi aspetta. Nei prossimi test ripartiremo tutti da zero, per cui non mi fa paura il fatto di essere rimasto fuori per otto anni».

ASPETTATIVE Dunque, Kubica attende con impazienza la prossima stagione. «Più che di imparare, si tratterà per tutti di scoprire nuove cose. Non vedo l'ora di iniziare. So bene cosa fare e che se farò un buon lavoro tutti saranno felici. Accettare di tornare è stata una grande sfida così come sarà una grande prova soddisfare le aspettative nei miei confronti dal punto di vista sportivo. Ma non ho paura- ha concluso il pilota polacco - anzi, per me questa è una motivazione in più». 

Tutto sulla F1


© RIPRODUZIONE RISERVATA