F1, Gp Cina: Alonso terzo! Trionfa Hamilton

Grande gara in rimonta del ferrarista, che partiva quinto. Il britannico centra il terzo successo consecutivo
F1, Gp Cina: Alonso terzo! Trionfa Hamilton© Ansa
2 min

SHANGHAI - Terza vittoria consecutiva per Lewis Hamilton nel mondiale di Formula 1 e doppietta Mercedes a Shanghai. Il pilota britannico conquista anche il Gp della Cina, dominando dall’inizio alla fine. Parte in pole position, scatta subito in testa e si rivela vincente anche la sua scelta di ritardare il primo pit stop (effettuato solo al 18esimo giro) rispetto alla concorrenza. Alla fine è lui il primo davanti alla bandiera a scacchi e si porta a 75 punti in classifica. Il leader del mondiale resta Nico Rosberg, oggi secondo, a 79 punti.

SUPER ALONSO Grandissima gara per Fernando Alonso che partiva dalla quinta posizione in griglia. Il ferrarista è scattato bene in partenza conquistando subito la terza piazza, riuscendo poi a recuperare fino al secondo posto, occupato per buona parte della gara. Poi a tredici giri dal termine è arrivato il sorpasso di Rosberg. La svolta in Ferrari, dopo l’arrivo di Mattiacci al posto di Domenicali, comunque c’è stata e per Fernando arriva un risultato importantissimo dopo la delusione del Bahrain. Meno esaltante il Gp dell’altro ferrarista Kimi Raikkonen, che ha sì rimontato dall’undicesima posizione, ma non è riuscito ad andare oltre l’ottavo posto.

RICCIARDO QUARTO Dietro Fernando Alonso arriva Daniel Ricciardo della Red Bull, che ha recuperato parecchio sul ferrarista nell’ultima parte del Gp, ma non è riuscito a portare a termine la rimonta. Per Sebastian Vettel un quinto posto con l’amaro in bocca. Il campione del mondo in carica era scattato bene in partenza, ma ha chiuso con un distacco enorme dal suo compagno di squadra.


© RIPRODUZIONE RISERVATA