F1 Ferrari, Fiorio: «Successo parte da lontano»

L'ex direttore sportivo della Ferrari, commenta così il ritorno alla vittoria della Rossa
F1 Ferrari, Fiorio: «Successo parte da lontano»© Getty Images
2 min

ROMA - «Il successo della Ferrari parte anche dalla grande tradizione della scuderia, il progetto arriva da lontano e dall'evoluzione di tutto quello che non ha funzionato negli anni scorsi; la nuova gestione ha inserito alcuni uomini giusti e l'idea di far lavorare la squadra in modo più omogeneo, ricreando spirito di squadra. Gran parte di questo merito va ad Allison, progettista di questa macchina». Cesare Fiorio, ex direttore sportivo della Ferrari, commenta così il ritorno alla vittoria della Rossa.

MONDIALE MOLTO COMBATTUTO - «Una nuova stagione con il dominio delle Mercedes sarebbe stata disastroso - ha aggiunto Fiorio a 'Radio anch'io lo sport' -. Invece sembrerebbe che stiamo creando le premesse per un Mondiale molto combattuto, perché abbiamo visto andar forte la Ferrari su circuiti diversi, come Melbourne e la Malesia, ma anche sul bagnato. Per vincere ci vuole sempre una macchina competitiva».

GERARCHIE STABILITE - «La gioia di Vettel? E' riconducibile alle delusioni patite l'anno scorso, che aveva portato qualcuno a mettere in discussione i suoi titoli mondiali. Certo, la gioia crea fiducia e dunque motivazione», ha aggiunto Fiorio e su Raikkonen ha chiarito: «E' a fine carriera, ma sempre un grande campione. Ogni tanto ha dei black-out, come quello di sabato. Le gerarchie della squadra, dopo due gare, sono abbastanza stabilite: se Vettel lotterà per il Mondiale, Raikkonen potrà soltanto sostenerlo».





© RIPRODUZIONE RISERVATA