F1, Vettel: «Voglio vincere con la Ferrari»

Il tedesco fiducioso: «Vogliamo ricreare la magia di qualche anno fa, anche se con le Mercedes non sarà semplice»
F1, Vettel: «Voglio vincere con la Ferrari»© Getty Images
3 min

BUDAPEST - «Voglio vincere più titoli possibili qui, vogliamo ricreare la magia di qualche anno fa». Sebastian Vettel continua a sognare un futuro vincente con la Ferrari. «Questi primi sei mesi sono stati fantastici. L'inizio di stagione è stato ottimo, sono molto contento», dice il tedesco ai microfoni di Sky da Budapest, dove sono in corso i Ferrari Racing Days. 


VERSO MONZA Il driver di Heppenheim è salito sul podio cinque volte nelle otto gare fin qui disputate con la Rossa, un ottimo cammino impreziosito dal primo successo ottenuto in Malesia. Vettel, terzo nella classifica iridata a 49 punti da Lewis Hamilton, ora sogna il bis nel gran premio di casa della Ferrari: «Vincere a Monza sarebbe speciale, è la pista di casa e sarebbe una grande emozione», dice Vettel pensando alla gara di settembre. La strada per colmare il gap con la Mercedes, però, è ancora lunga: «Stiamo spingendo al massimo, vogliamo riportare la Ferrari al top ma non sarà semplice», ammette Vettel. 

SFIDA ALLE MERCEDES «Sappiamo che c'è ancora un team davanti a noi - dice ancora Vettel alludendo alla Mercedes -  ma è già un grande risultato quello che abbiamo ottenuto. Bisogna essere onesti e riconoscere che il passo che la Ferrari ha compiuto è stato il più grande rispetto a tutti gli altri team. Possiamo essere molto contenti di questo, ma di certo non è quello che vogliamo. Il nostro obiettivo è compiere l'ultimo passo». Il tedesco parla della Ferrari come di «una grande famiglia». «Vedere anche qui così tante persone vestite di rosso è qualcosa che ti rende molto fiero».

RAIKKONEN «Sarei contento se Raikkonen restasse in Ferrari anche il prossimo anno, ma non sono io che devo decidere e non conosco i dettagli». Arriva anche l'assist all'amico e compagno di squadra, il cui futuro a Maranello è ancora in discussione. Le ultime deludenti prestazioni hanno complicato la situazione del finlandese e il team principal Maurizio Arrivabene non ha ancora sciolto le riserve: «Ora se ne sta parlando molto, ma credo che entrambi vogliamo vincere e ci stiamo spingendo al limite a vicenda - assicura Vettel -  Ma la cosa più importante è che stiamo cercando di aiutare il team, non stiamo sprecando energie da questo punto di vista». Secondo il driver di Heppenheim, Raikkonen sarà all'altezza della situazione nella seconda parte di stagione: «Credo di sì, lui è un grande talento ed è molto veloce. Quest'anno ha avuto molti alti e bassi, a volte ha commesso qualche piccolo errore e altre volte ci sono stati errori di altra natura, ma queste cose capitano a tutti. Ora dobbiamo concentrarci sul nostro lavoro al volante e fare del nostro meglio. Ma come detto sono certo che recupererà e andrà bene».


© RIPRODUZIONE RISERVATA