F1, Ferrari conferma Raikkonen per il 2016!

Alla vigilia del Gran Premio del Belgio la Scuderia ha confermato il prolungamento del contratto.
F1, Ferrari conferma Raikkonen per il 2016!
Francesco Colla
3 min

ROMA - Solo tre righe, ma significative. La Scuderia Ferrari, alla vigilia del cruciale GP del Belgio conferma Kimi Raikkonen per la stagione 2016 con uno scarno comunicato: «La Scuderia Ferrari comunica di aver rinnovato l’accordo di collaborazione tecnico-agonistica che la lega a Kimi Raikkonen. Nella prossima stagione sportiva la squadra sarà ancora formata dal pilota finlandese e da Sebastian Vettel».

STABILITA' - Alla vigilia della gara di Spa-Francorchamps, dove Iceman in virtù delle sue quattro vittorie in classifica è tra i favoriti, Maranello ha così deciso di mettere fine ai rumors che da settimane circolavano nei paddock del Circus su una ormai prossima rottura tra il campione finlandese e la Scuderia. Indubbiamente sulla decisione finale ha influito anche la linea della stabilità interna, visti gli ottimi rapporti personali tra Raikkonen e Vettel, nella speranza che il rendimento di Kimi possa avvicinarsi a quello del compagno di squadra. Il pilota ha dichiarato: “Cosa posso dire… Poter rimanere ancora una stagione in Ferrari significa che il sogno continua. Come ho sempre detto, per me la Scuderia è come una famiglia ed è con questa squadra che voglio concludere la mia carriera. Sono più motivato che mai e molto grato a chi mi ha offerto questa possibilità. Un grande ringraziamento va anche a tutti i tifosi della Ferrari che mi hanno sempre sostenuto”.

ARRIVABENE - Maurizio Arrivabene, leader della Scuderia, ha così commentato il prolugamento del contratto: “Siamo convinti che la conferma di Kimi per la prossima stagione contribuirà a dare ulteriore stabilità al team, principio sul quale ci basiamo contando anche sull’ottimo rapporto che lega Kimi e Seb. Da parte nostra è una grande dimostrazione di fiducia che ci aspettiamo venga ben ripagata”.

STAGIONE DIFFICILE - La stagione in corso, infatti, non è certo iniziata nel migliore dei modi per il trentacinquenne, che proprio con la Ferrari ha conquistato il suo unico titolo mondiale in carriera nel 2007: lo scorso mese di giugno, dopo il "podio buttato" al GP del Canada, Kimi era stato criticato senza mezzi termini da Arrivabene, cui é seguito un altro week end nero al GP d'Austria. Nel 2015 Raikkonen è salito solo una volta sul podio, 2° posto in Qatar, collezionando tre ritiri in 10 gran premi. La rinnovata fiducia da parte del team alla vigilia della sua gara preferita, potrebbe segnare, o almeno se lo augurano i ferraristi, una svolta nella stagione di Iceman che aveva più volte dichiarato di essere pronto a lasciare la Formula 1 in caso di divorzio con la Ferrari.   

 

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA