F1, è il Ferrari Day: buon compleanno Enzo!

Ricorre oggi la data di nascita del Drake, fondatore del marchio del cavallino rampante: tutto nacque dal sogno di un adolescente
Ferrari debutta in Borsa, le Rosse a Piazza Affari
2 min

MARANELLO - Imprenditore, ingegnere e pilota, ma soprattutto creatore di un mito. Si celebra oggi il "Ferrari Day", il compleanno di Enzo, fondatore del marchio del cavallino rampante, nato a Modena il 18 febbraio del 1898 e scomparso nell'agosto del 1988. Lui stesso però, raccontava di essere nato due giorni prima del 18 febbraio e che, per una fortissima nevicata, il padre non riuscì a registrare all'anagrafe la sua nascita. Con lui in vita la scuderia Ferrari vinse nove campionati del mondo piloti di Formula 1 sui quindici conquistati nella lunga storia della Rossa.


FESTA SOCIAL Al tempo dei social network, la ricorrenza non poteva che essere condivisa in rete dalla Ferrari, attraverso i diversi profili social. Sul Facebook e sul Twitter della Rossa, dunque, è stato pubblicato un video celebrativo del quale è proprio il Drake il protagonista. Enzo racconta quindi come nacque l'idea: «Nel 1912 vidi una foto di Raffaele Di Palma, che aveva vinto la Indianapolis 500 e mi dissi, lui è italiano, perché non posso essere anch'io un grande pilota? Da allora tutte le mie azioni sono state guidate dal mio sogno di adolescente».

Tutto sulla F1

Domani la nuova Ferrari


© RIPRODUZIONE RISERVATA