Ferrari, presentata la nuova F1: ecco la "bianca" SF16-H

Tolto il velo alla nuova monoposto della Scuderia Ferrari di Sebastian Vettel e Kimi Raikkonen: migliorata in 5 zone, è caratterizzata dal bianco nella parte superiore
Federico Porrozzi
7 min

Giusto ieri, 18 febbraio, il Circus celebrava l'anniversario della nascita di Enzo Ferrari e oggi alle 14.00, la Scuderia fondata dal Drake ha presentato al quartier generale di Maranello la monoposto che correrà la prossima stagione di Formula 1, la SF16-H (H per Hybrid) che sarà affidata al quattro volte campione del mondo Sebastian Vettel e dall'ex-iridato Kimi Raikkonen. Il primo Gran Premio è fissato per il 20 marzo in Australia sul circuito di Melbourne, ma l'esordio in pista avverrà già questa domenica a Barcellona approfittando del filming day alla vigilia dei test invernali.

Osservando la monoposto balza subito all'occhio il colore bianco utilizzato per la carrozzeria, omaggio alle monoposto del passato ma anche colore più leggero che consente di risparmiare grammi, la sospensione push rod anteriore e le fiancate, che nella parte posteriore vanno verso il basso. Il retrotreno è molto stretto per cercare di portare più aria e per farla “respirare" meglio, mentre il muso è a bulbo.

LEGGI: E' LA FERRARI DEL CORAGGIO

ORE 14:40 - MOTORE RISTRETTO - Resta, il motorista, parla delle modifiche tecniche. “Abbiamo lavorato sulla power unit, restringendola per fare un retrotreno rastremato. Questo ci ha permesso di fare un nuovo layout del posteriore, piuttosto filante”.

ORE 14:31 - VETTEL, CON RAIKKONEN TUTTO OK - "Con Kimi vado molto d'accordo, sia dentro che fuori la pista. C'è grande rispetto tra di noi e funziona tutto alla grande. I finlandesi? Non sono molto loquaci ma mi piace così". 

ORE 14:29 - ALLISON: "PRONTI PER SFIDARE MERCEDES" - "E' la nostra nuova bambina, una vettura molto concreta. Vogliamo fare un passo avanti, vogliamo portare in pista una macchina vincente. Mercedes? E' presto per sapere se siamo superiori ma faremo di tutto per giocarcela".

ORE 14:25  - PARLA RESTA - "Simone Resta, chief designer Ferrari, parla del nuovo progetto. “Abbiamo iniziato a lavorare sulla vettura un anno fa, rivedendo soprattutto 5 zone: muso, sospensione, radiatori, power-unit e retrotreno.  Partendo dal muso, abbiamo alzato il livello e poi siamo passati alla sospensione push rod modificando la posizione dei bracci con l’obiettivo di migliorare la rigidezza e la cinematica. Abbiamo rivisto anche le fiancate, nell’imbocco dei radiatori e nella carrozzeria”.

ORE 14:20 - RAIKKONEN, SONO PRONTO - "E' una macchina nuova, leggermente diversa. E' sempre bello testare qualcosa di nuovo e sono pronto. L'aspetto è fantastico, vivremo una grande stagione. Voglio fare un grande lavoro e posizionarmi bene in classifica. Speriamo di partire bene nei test e di fare sempre meglio durante il campionato". 

ORE 14:16 - VETTEL, GRANDE STAGIONE - "Non vedo l'ora di entrare in pista. Ho fatto bene lo scorso anno, è stata una stagione fantastica durante la quale ho vinto anche 3 gare ma quest'anno voglio fare ancora di più. Abbiamo migliorato in tantissimi settori facendo uno step ulteriore. Quando sono arrivato l'anno scorso c'erano tante persone che stavano cambiando posizione, abbiamo passato un periodo difficile ma questa stagione sarà grandiosa e ancora più potente per noi"

ORE 14:16 - LA SF16-H, BIANCO VEDER - Come anticipato da alcuni render, il colore bianco caratterizza tutta la parte superiore, il cupolone e la zona sottostante. In evidenza la sospensione push rod anteriore e le fiancate, che nella parte posteriore vanno verso il basso. Il retrotreno è molto stretto per cercare di portare più aria e per farla “respirare meglio, mentre il muso è a bulbo.
“H” sta per Hybrid del propulsore.

ORE 14:15 - ECCO ARRIVABENE - Visibilmente emozionato, Maurizio Arrivabene presenta la nuova vettura: "Il nostro presidente ci ha dato tutti i mezzi per fare bene. Abbiamo svolto un gran lavoro, per capire se sarà vincente dovremo aspettare i test in pista e le prime gare, rimanendo con i piedi per terra ma siamo molto fiduciosi e orgogliosi della nuova vettura. Il lavoro di squadra è stato eccezionale"

ORE 14:10,  PRONTI, VIA - Ci siamo. Parte un video: Vettel e Raikkonen partono da Fiorano al volante di due Ferrari. Si fermano a "prendere" Maurizio Arrivabene per raggiungere il luogo della presentazione!

 

ENZO FERRARI DAY, UN BAMBINO CHE SOGNAVA LE AUTO

SEB E' PRONTO - La Scuderia del Cavallino Rampante ha, nelle scorse settimane, alimentato la curiosità dei tifosi diffondendo prima un video col il rombo del V6 turbo ibrido versione 2016 (059/5), caratterizzato dal basamento stretto e dalla diversa disposizione dei componenti accessori (intercooler, MGU-H e MGU-K) che dovrebbe erogare una potenza vicina ai 900 cavalli, più o meno come il propulsore dei campioni in carica di Mercedes. In seguito è stata lanciata sul web un'altra clip, con protagonista il finlandese Raikkonen, ripreso durante la preparazione del sedile, per finire con il tedesco Vettel, che calandosi nell'abitacolo ha salutato i tifosi con un benaugurante "Sono pronto!". I tifosi di Maranello attendono da otto anni il titolo mondiale: l'ultimo a vincere fu proprio Raikkonen nel 2007. 

SF16-H: DIAMO I NUMERI

DA LAUDA A SCHUMI: LE MONOPOSTO PIU' BELLE

SCOPRI IL PARCO GIOCHI FERRARI IN SPAGNA!

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA