F1, Autosport rivela: «Alla Ferrari 168 milioni di contributi per il 2015»

Secondo il magazine il team di Maranello è quello che riceverà l'assegno più consistente come pagamento relativo alle prestazioni dello scorso mondiale
F1, in Australia vince Rosberg: foto
2 min

ROMA - Sarà la Ferrari il team che riceverà più contributi dalla Formula 1 relativamente alla stagione 2015. È quanto rivela il magazine Autosport, entrato in possesso del documento con la ripartizione dei fondi durante il Gp del Bahrain. Le dieci scuderie che hanno partecipato allo scorso mondiale si divideranno una torta da circa 850 milioni di euro, provenienti da diritti media, quote versate dai circuiti per ospitare i Gp e sponsorizzazioni a bordo pista e a ciascun team l'importo dovuto sarà versato in dieci rate mensili (a partire da questo mese) più un assegno finale con il residuo, che verrà consegnato a inizio 2017, quando le cifre calcolate saranno definitive. Dunque alla Ferrari toccherà una quota da oltre 168 milioni di euro così suddivisi: 29,5 milioni sono i contributi ottenuti in base alle performance di due degli ultimi tre mondiali, 47 quelli relativi alle prestazioni del 2015, a cui vanno aggiunti 30,7 milioni di bonus del mondiale costruttori e 61,5 di contributo come team storico del Circus («long standing team» si legge nel documento): un totale di 168,7 milioni di euro, dato in crescita del 17% rispetto al precedente contributo ricevuto.

MERCEDES SECONDA Nemmeno la Mercedes, che ha vinto due mondiali di fila (sia costruttori che piloti) e l'anno scorso ha vinto 16 Gran Premi, con 13 doppiette, raggiunge le Rosse nella classifica di Autosport. Le Frecce d'Argento si fermano "solo" a 150 milioni, di cui circa 65 consistono di bonus. Il team tedesco, comunque, fa registrare un +36% negli introiti. Sul podio anche la Red Bul, con un contributo complessivo da 126,5 milioni, seguita dalla Williams (76,4 milioni) e dalla McLaren (72 milioni) che paga il calo di prestazioni con una diminuzione del 16% nei contributi.


© RIPRODUZIONE RISERVATA