F1 Singapore: Vettel eliminato in Q1, partirà ultimo!

Il pilota della Ferrari costretto a fermarsi durante le qualifiche per un problema di sospensioni
F1 Singapore: Vettel eliminato in Q1, partirà ultimo!© EPA
2 min

SINGAPORE - Inizia malissimo la giornata delle Ferrari nelle qualifiche del Gp di Singapore. Sebastian Vettel ha accusato seri problemi alle sospensioni della sua SF16-H a inizio sessione e non è riuscito a completare un giro utile per superare la Q1. Il tedesco, che l’anno scorso qui conquistò la pole position, è stato quindi eliminato e domani partirà dall’ultima posizione.

DISAPPUNTO Poco dopo l’entrata in pista Vettel ha comunicato di avere difficoltà con la barra antirollio, rientrando ai box. Subito dopo, però, il tedesco è ritornato in pista per cercare di ottenere un crono minimo per passare in Q2, ma con la vettura parzialmente fuori controllo - nelle immagini si vede il tedesco su tre ruote durante le curve - non è riuscito a raggiungere l’obiettivo. Grande il suo disappunto quando è rientrato definitivamente: «È stato stato stupido rientrare, tempo perso», ha detto via radio. Al termine della Q1 il migliore è Ricciardo, davanti a Raikkonen e Verstappen.

CAPIRE LE CAUSE «Cosa è successo? Stavo andando su tre ruote e non sono riuscito ad arrivare al secondo turno. Dobbiamo capire cosa è successo, anche per la macchina di Raikkonen. Certo è un peccato». Così Vettel poco dopo l'uscita di scena. «Per oggi è finita - ha detto il tedesco ai microfoni di Sky Sport - ma domani abbiamo una gara lunga con probabilmente molte safety car e nuove gomme. Non è una situazione ideale ma possiamo fare buona gara», ha concluso. 


© RIPRODUZIONE RISERVATA