Red Bull On Stage: ecco i vincitori

Elisa Sacchini , Alessandro Del Prete , Carlo Andrea Binda  e Alberto Staffolani  dal 6 luglio svolgeranno lo stage in Scuderia Toro Rosso
Red Bull On Stage: ecco i vincitori
4 min

Milano – Sono stati finalmente svelati i nomi dei quattro giovani talenti che parteciperanno alla terza edizione di Red Bull On Stage, il programma che offre a 4 studenti e/o neolaureati la possibilità unica di effettuare uno stage retribuito di tre mesi in quattro aree strategiche della Scuderia Toro Rosso.
 
Dopo aver superato tutte le fasi di selezione - test online, form di candidatura, test specifico per dipartimento e colloquio finale a Faenza riservato ai 12 talenti più brillanti - ed essere risultati i migliori tra più di un migliaio di candidati, dal prossimo 6 luglio Elisa Sacchini (Gambettola - FC), Alessandro Del Prete (Caserta - CE), Carlo Andrea Binda (Cologno Monzese - MI) e Alberto Staffolani (Pollenza – MC) avranno la possibilità di effettuare una vera e propria formazione sul campo all’interno dei dipartimenti diLogistics, IT, Procurement, R&D della scuderia italiana di Formula Uno.
 
Di seguito i commenti dei quattro talenti che parteciperanno a Red Bull On Stage 2015:
Elisa Sacchini, 25 anni, di Gambettola (FC), Laurea Magistrale in Interpretazione, racconta così la sua esperienza: “Volevo trasformare la mia passione per le auto in un lavoro, così mi sono candidata per il dipartimento Logistics. Il processo di selezione è stato duro, ma anche soltanto recarsi in scuderia a Faenza per la fase finale mi ha ripagato di tutta la fatica. Da questa esperienza mi aspetto di imparare tanto, anche perché sono certa che si tratta di un tirocinio valido per lavorare nel mondo della Formula Uno, dove le opportunità – quando ci sono – sono spesso riservate ai soli ingegneri”.
 
“È stata dura, ci speravo, anche se avevo i miei dubbi. Ora sono al settimo cielo: mi aspetto di vivere un’esperienza incredibile, che porterò con me ovunque andrò e di cui potrò andare fiero in futuro”, commenta Alessandro Del Prete, 23 anni, di Caserta (CE), laureando in Ingegneria Informatica, selezionato per il dipartimento IT.
 
Entusiasta anche Carlo Andrea Binda, 23 anni, di Cologno Monzese (MI), laureando in Ingegneria Gestionale con la passione per i motori: “Quando ho visto la job description del dipartimentoProcurement, ho pensato che questo tirocinio fosse fatto apposta per me. Il mio amore per la Formula Uno ha radici lontane: già nel 2012 vendevo le riviste all’Autodromo Nazionale, pur di assistere, anche da lontano, al Gran Premio di Monza.
Vorrei anche ringraziare Red Bull e la Scuderia Toro Rosso per questo progetto, che dà fiducia ai giovani e permette di entrare in un mondo ristretto e spesso esclusivo come la Formula Uno”.

 
Anche Alberto Staffolani, 27 anni, di Pollenza (MC), laurea magistrale in Ingegneria Meccanica, selezionato per il dipartimento R&D, sottolinea come il programma Red Bull On Stage offra un’opportunità di lavoro concreta a chi ambisce a lavorare in Formula Uno: “Sono appassionato di auto e Formula Uno, mi aspetto di fare tanta esperienza e di mettermi alla prova in questo mondo così selettivo. Per il futuro, spero di poter continuare a lavorare nel campo dei motori e di interfacciarmi con gli esperti del settore. Lo scoglio più grande del processo di selezione? Sicuramente il video di presentazione: sono un po’ timido…”.

Un’opportunità straordinaria, dunque, che darà a questi 4 giovani la possibilità di costruire una carriera nello stimolante mondo dei motori, come sottolineato anche da Carlos Sainz, pilota ufficiale della Scuderia Toro Rosso per la stagione 2015 di Formula 1. Il giovanissimo talento, infatti, ha tenuto una lecture lo scorso 23 aprile presso il Dipartimento di Ingegneria dell’Università degli Studi Roma Tre, proprio per presentare l’iniziativa promossa da Red Bull e per invitare gli studenti a partecipare al processo di selezione.


© RIPRODUZIONE RISERVATA