Notre Dame de Paris torna a Roma

Dopo 4 anni torna in scena l'opera popolare “Notre Dame de Paris” con le musiche di Riccardo Cocciante. A Roma sarà al Centrale del tennis.
Notre Dame de Paris torna a Roma© ANSA
Francesca Fanelli
4 min

ROMA - Ha girato il mondo l'opera popolare e conquistato un pubblico senza confini. E ora torna in scena più attuale che mai. “Notre Dame de Paris” è pronta a salire di nuovo sul palcoscenico dopo quattro anni di sosta. E per farlo ha convocato il cast storico, i migliori, aggiungendo tappa dopo tappa la possibilità di atelier e audizioni per nuovi protagonisti. Vecchio e nuovo insieme perché l'opera con le musiche di Riccardo Cocciante e l'adattamento di Pasquale Panella sia lo spettacolo. Ed è proprio quello che hanno sottolineato ieri alla presentazione, a Roma nell'Auditorium dell'Ara Pacis. «Non c'è niente di meglio di uno spettacolo per presentare uno spettacolo». Catato in sette lingue, il testo originale fedele a se stesso e la voce, portata alle estreme tonalità.

                                                                                                                                                                                                                   Dopo quasi mille repliche in undici anni e quattro anni di sosta, ecco il ritorno in grande stile. Debutto a Milano, poi un calendario intenso, a Roma al Centrale del Tennis preso in prestito (gli organizzatori hanno ringraziato Coni servizi), Notre Dame de Paris debuttava al Palais des Congrès di Parigi il 16 settembre 1998, nella sua versione originale francese, e fu subito trionfo. Quattro anni dopo, David Zard produceva la versione italiana con l’adattamento di Pasquale Panella: il 14 Marzo 2002, al Gran Teatro di Roma, costruito per l’occasione, si teneva la “prima” di quello che sarebbe stato il musical dei record; un’emozione che, da allora, ha “contagiato” oltre due milioni e mezzo di spettatori. Un successo travolgente non solo in Francia e in Italia, ma ovunque dall’Inghilterra al Canada, passando per Russia, Cina, Giappone, Corea del Sud, Libano, Turchia.

I PROTAGONISTI - Esmeralda è lei, Lola Ponce cascata di capelli ondulati, poi Giò Di Tonno è Quasimodo, Vittorio Matteucci rinasce Frollo, Leonardo Di Minno è Clopin, Matteo Setti fa Gringoire, Graziano Galatone è Febo e Tania Tuccinardi Fiordaliso. A tirare i fili e la musica Riccardo Cocciante che trova estremamente attuali i temi dell'amore e dei clandestini, oggi più di ieri, ora più che mai. Notre Dame de Paris è opera popolare, è musical, è scuola. E promette di essere soprattutto spettacolo.


Musiche
Riccardo Cocciante
Liriche
Luc Plamondon
Versione Italiana
Pasquale Panella
Regia
Gilles Maheu
Coreografie
Martino Müller
Costumi
Fred Sathal
Scenografie
Christian Rätz
 
CAST
Esmeralda
Lola Ponce
Quasimodo
Giò Di Tonno
Frollo
Vittorio Matteucci
Clopin
Leonardo Di Minno
Gringoire
Matteo Setti
Febo
Graziano Galatone
Fiordaliso
Tania Tuccinardi
E oltre 30 artisti tra ballerini, acrobati e breaker
 
NOTRE DAME DE PARIS – IL TOUR 2016*
 
Milano - Teatro Linear4Ciak - dal 3 marzo
Trieste - Politeama Rossetti - dal 6 al 10 aprile
Bari - PalaFlorio - dal 14 al 17 aprile
Napoli - Teatro Palapartenope - dal 21 al 24 aprile
Firenze - Mandela Forum - dal 12 al 15 maggio
Torino - PalaAlpitour - dal 19 al 22 maggio
Pesaro - Adriatic Arena - dal 26  al 29 maggio
Roma - Il Centrale Live - dal 9 giugno
Palermo - Teatro di Verdura - dal 16 al 19 luglio
Catania - Villa Bellini - agosto
Torre del Lago - Gran Teatro all’Aperto Giacomo Puccini  - dal 15 al 19 agosto
Chieti - Anfiteatro La Civitella - dal 24 al 27 agosto
Verona - Arena di Verona - dal 1 settembre
 
*dati aggiornati al 9 dicembre 2015
 
 


© RIPRODUZIONE RISERVATA