"Arti & Mestieri Expo" torna alla Fiera di Roma

Compie 10 anni il consueto appuntamento romano con la creatività, l'artigianato e l'enogastronomia
"Arti & Mestieri Expo" torna alla Fiera di Roma
3 min

Dal 17 al 20 dicembre alla Fiera di Roma ritorna “Arti & Mestieri Expo”, il consueto appuntamento natalizio romano che quest’anno festeggia la sua decima edizione. Una quattro giorni dedicata al gusto e alla creatività artigianale, dove respirare l’aria del Natale esplorando e ammirando i migliori prodotti manifatturieri Made in Italy.

All’interno dei due padiglioni della Fiera saranno oltre 300 gli espositori presenti: una sezione dedicata all’Oriente, una all'artigianato giapponese, un'altra ai cosmetici realizzati con prodotti naturali, come l’olio di argan, e ancora uno spazio dedicato alla sartoria, con calzature artigianali ecologiche, anallergiche con lavorazione vegetale e all'abbigliamento.

Uno spazio di 300 mq sarà dedicato alla Trave Vitrea Transegrity, tecnologia dell'azienda Spin Off dell'Università di Pisa, su cui i visitatori potranno camminare, a oltre 4 metri d’altezza, provando l’emozione di un “viaggio fisico e mentale” all’interno di un universo solo apparentemente visionario.

Presente anche il vintage con la mostra “Hippyes sulla via della seta”, un percorso sull’arte tessile afghana, e ai complementi di arredo come la ceramica di Caltagirone.

Magistralmente coordinata dallo chef Fabio Campoli, presidente del Circolo dei Buongustai, sarà invece l’area ristorazione “Love Cooking”, mentre i bambini, anche loro protagonisti, impareranno ad amare la Terra e i suoi frutti con il laboratorio “Olio in fabula: la filiera dell’olio extravergine d’oliva”.

Con il Natale alle porte, non poteva mancare un simbolo della cristianità, il presepe, con l’Associazione Italiana Amici del Presepio e la creazione del maestro presepista Rodolfo Bocacci, una Natività in cui sono ricreati ambienti tipici palestinesi con la caratteristica sabbia locale. 

Alla Fiera, oltre alla parte espositiva, si conferma la "Pedana dei Mestieri" con un programma di eventi speciali con dimostrazioni, spettacoli, tavole rotonde e workshop per garantire il massimo coinvolgimento del pubblico e di chi espone.

Da segnalare alcune date:

-giovedì 17 dicembre con la presentazione in anteprima del progetto discografico “Jingle Bell Star” organizzato e prodotto da “Italian Television Network”, il cui ricavato sarà interamente devoluto in beneficenza;

-venerdì 18 dicembre, alle ore 18, con “I mestieri che cambiano: che fare?”, per stimolare una riflessione sulla importanza dei mestieri e sulle politiche per salvaguardarli;

-domenica 20 dicembre, con un intero padiglione dedicato agli sport della pallavolo, della scherma, del rugby, della danza, della pallamano e della pallacanestro con ben 40 campi aperti a tutti.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti