Roma proclamata "Città Creativa del Cinema"

Grande soddisfazione per Roma e il cinema italiano dopo il prestigioso riconoscimento dell'Unesco
Roma proclamata "Città Creativa del Cinema"© ANSA
2 min

Roma è la Città Creativa del Cinema. Annunciato ufficialmente dall'Unesco l'11 dicembre, arriva così il prestigioso riconoscimento alla Città Eterna che le permette di entrare a far parte dell’importante network che annovera finora 69 città in tutto il mondo distintesi per l’eccellenza raggiunta in ambiti quali Artigianato e Arti Popolari, Design, Cinema, Gastronomia, Letteratura, Media Arts e Musica.

Oltre alla Capitale, fino ad oggi soltanto tre città italiane hanno iscritto il loro nome nella lista dell'Unesco: Bologna per la Musica, Fabriano per Artigianato e Arti Popolari e Torino per il Design.

È un successo che arriva anche in un momento particolarmente positivo per il cinema romano che ha dato i natali ai primi studios del mondo e a una delle più antiche e prestigiose scuole di cinema. Le vie, le piazze, i monumenti, le chiese, i palazzi e le sue aree archeologiche insieme alla stessa Cinecittà sono tornati a essere un set naturale per le grandi produzioni internazionali.

Ora a Roma, come al resto delle Città Creative Unesco per il Cinema, toccherà impegnarsi per promuovere e mettere in rete le migliori esperienze maturate nell’ambito dell’industria culturale e cinematografica, a fare della creatività un elemento trainante del suo sviluppo economico, in contesti sia locali che internazionali. 


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti