Oggi al cinema: Zalone, Fassbender e gli altri

Il comico pugliese "contro" i nuovi film al cinema: Carol, Macbeth e Assolo
Oggi al cinema: Zalone, Fassbender e gli altri
2 min

Quo Vado? di Checco Zalone continua a macinare incassi di capogiro e nei primi 8 giorni di programmazione ha sfondato la soglia dei 40 milioni di euro, avendo portato al cinema quasi 6 milioni di spettatori. Il film del comico pugliese è in sala dal primo giorno dell’anno, ma già dallo scorso martedì sono usciti due film che stanno provando a contrastare il dominio di Zalone.

Macbeth è l’adattamento cinematografico del regista Justin Kurzel del classico shakespiriano (il settimo della storia), interpretato in un’ottica contemporanea che strizza l’occhio alle ambientazioni di Nicolas Winding Refn (Valhalla Rising ad esempio) e suggestioni fantasy. Sullo schermo, non potevano non essere fondamentali il carisma dei due protagonisti: Macbeth ha il volto di Michael Fassbender, che è sempre di più l’attore del momento anche in virtù dell’attesa per la sua interpretazione in Steve Jobs di Boyle di cui già si parla di Oscar; al suo fianco nei panni di Lady Macbeth, l’attrice francese premio Oscar Marion Cotillard. La coppia Kurzel-Fassbender è al lavoro per portare sul grande schermo il videogame Assassin’s Creed

Carol è uno dei film più acclamati del momento. Passato lo scorso ottobre alla Festa del cinema di Roma, il film di Todd Haynes ha raccolto cinque nomination ai Golden Globe 2016 ed è prepotentemente in corsa ai prossimi Oscar. Merito delle due protagoniste di una storia di amore saffico nell’America degli anni Cinquanta, Cate Blanchett e Rooney Mara.

In sala è arrivato anche Assolo di Laura Morante. Seconda prova alla regia per l'attrice che affronta un tema "quasi" autobiografico: una donna cinquantenne insicura e con alle spalle due matrimoni falliti che cerca di risolvere se stessa grazie all'aiuto di uno psicologo. 


© RIPRODUZIONE RISERVATA