Pasquetta a Roma: parchi, gite ed eventi nella Capitale

Il Lunedì dell'Angelo aprono i giardini storici della Capitale. Imperdibile la pedalata sulle strade dell'Appia Antica
Pasquetta a Roma: parchi, gite ed eventi nella Capitale
5 min

Dopo i festeggiamenti domenicali e il pranzo di Pasqua in famiglia, il lunedì successivo è d'obbligo per i romani e per gli italiani tutti una bella gita fuori porta o una scampagnata sui prati come vuole la tradizione. Una giornata che ritorna ogni anno e si distingue per lo spirito d'allegria e spensieratezza che infonde in ognuno di noi.

A Tivoli, per esempio, il 28 marzo apre per la prima volta il romantico Parco Villa Gregoriana, proprietà della FAI, per il tradizionale picnic. Giornata ideale per chi ha i bambini anche al parco privato del Castello Ruspoli, dove sono previste attività e giochi all'aria aperta con animazioni in chiave storica e caccia alle uova pasquali. 

Tra i comuni di Roma, Anguillara Sabazia e Campagnano di Roma, un'area ecologica e isolata attende chi vuole rilassarsi nei pressi del Lago di Martignano, un'autentica oasi e monumento naturale da proteggere.

Altro verde e aria buona al Parco Regionale Valle del Treja, con i suoi 650 ettari accoglie i romani per una Pasquetta all'insegna del relax e della natura. Definito il Parco dei Mostri, Bomarzo poi è anch'esso uno dei luoghi prescelti; bambini e adulti possono perdersi nella magia romantica e grottesca del parco, tra statue mostruose e case pendenti. 

Capolavoro del giardino italiano e inserita nella lista UNESCO del patrimonio mondiale, con l’impressionante concentrazione di fontane, ninfei, grotte, giochi d’acqua e musiche idrauliche Villa d'Este tra un picnic e l'altro sarà l'occasione per scoprire un giardino ricco di storia, il più emulato da quelli europei del manierismo e del barocco.

Chi alla calma preferisce l'attività fisica, lunedì si parte alla volta della "Scampagnata di Pasquetta", in bici alla scoperta della prima autostrada della storia: la “Regina Viarum”, meglio conosciuta come l'Appia Antica. Un'occasione non solo per smaltire il pranzo di Pasqua, ma per immergersi anche nella natura e in tremila anni di storia. Proposta da Wheely Bike Rental & Tour, i partecipanti saranno accompagnati da tour leader esperti attraverso le pietre, i muri millenari, il basolato dell'Appia e provare l'esperienza di bagnarsi i piedi nella sorgente che alimenta il Fosso dell'Acqua mariana nel Parco degli Acquedotti.

Restando a Roma invece eventi interessanti li troviamo al Bioparco, con “Scienziati tra le uova”, sabato 26 marzo, 90 avvincenti minuti per sperimentare e scoprire le variegate e sbalorditive uova e animale, e al Museo di Zoologia, il lunedì di Pasquetta, aperto al pubblico per una visita guidata.

 

Tutte gli eventi:

Parco Villa Gregoriana
Largo Sant'Angelo, Tivoli (RM)
domenica e lunedì
orario: 10-16

Lago di Martignano
Via comunale di Martignano, Martignano (RM)

Parco Regionale Valle del Treja
Mazzano Romano (RM)
orario: 10-17

Villa d'Este
Tivoli (RM)
orario: 8.30-19.15

Bioparco
Scienziati tra le uova
sabato 26 marzo

Museo di Zoologia
visita guidata
lunedì 28 marzo

Scampagnata di Pasquetta

Wheely Bike Rental & Tour
lunedì 28 marzo

Infoline: +39 0686706237


© RIPRODUZIONE RISERVATA