Giuseppe Cederna racconta la Grande Guerra

Dal 19 al 21 maggio al Teatro India andrà in scena "L'ultima estate dell'Europa", dove si dà voce e corpo alle vittime ai carnefici della Prima Guerra Mondiale
Giuseppe Cederna racconta la Grande Guerra

Da domani 19 fino al 21 maggio sul palco del Teatro India sarà in scena “L'ultima estate dell'Europa”, spettacolo di Giuseppe Cederna, in cui si dà voce e corpo a quell'umanità di vittime e di carnefici che trasformarono l'Europa in un immenso mattatoio.

Quasi 10 milioni di soldati uccisi al fronte, 7 milioni di civili morti, più di 20 milioni di feriti e mutilati, la Grande Guerra fu la prima carneficina di massa. Memorie, poesie,, storie, lettere dal fronte per raccontare pensieri, preghiere, illusioni, desideri, paure: dai Futuristi ai Generali, dai fanti mandati a morire sul Carso e sull'Isonzo ai loro compagni di naufragio fino alle parole di scrittori e poeti come Owen, Stuparich, Gadda, Ungaretti, Trilussa, Rumiz. Un tumulto informe di sacchi e di legni anneriti dal fuoco diventano la zattera a cui si aggrappa il protagonista dello spettacolo, un naufrago della Grande Guerra, sopravvissuto posseduto dall'implacabile progressione della memoria e incalzato dai temi musicali dei luoghi e dei personaggi. 


© RIPRODUZIONE RISERVATA