5 cose da fare a Roma per i prossimi ponti

Appuntamenti ed eventi per le feste del 2 e del 29 giugno per chi non vuole lasciare la città
5 cose da fare a Roma per i prossimi ponti
4 min

In Roma vi fornisce una piccola guida sui miglio eventi in città durante i ponti del 2 e del 29 giugno.

1) Rino Gaetano Day – Radunonazionale 

Il 2 giugno dalle ore 20.00 si terrà il consueto concerto della "RINO GAETANO BAND", la cover band nata, molti anni fa, da un'idea di Anna Gaetano – sorella del cantautore – e di cui fa parte il nipote di Rino, Alessandro Greyvision. La RGB si esibirà in una veste nuova, con musicisti professionisti e decisamente legati al progetto. L'evento è nazionale e si tiene – come ogni anno – in Piazza Sempione, nel quartiere Montesacro di Roma, ove Rino Gaetano, il ragazzo di origini calabresi, visse con la famiglia.

 

2)Torna la Sagra delle cerase 

A Palombara Sabina si celebra l’antica Sagra delle Cerase, giunta alla sua 88°Edizione. Le Ciliegie, dette qui in dialetto Cerase, sono da sempre frutto tipico delle campagne locali, vera ricchezza e vanto di tutta la popolazione. Durante i cinque giorni della manifestazione si alterneranno giochi popolari, bande musicali, giochi per bambini, sbandieratori, band, comici, eventi sportivi come il titolo mondiale di kick boxing, Mercato in Fiera per le vie del paese e ovviamente gli stand gastronomici.

 

3) Biancaneve al Teatro San Carlino 

Una fiaba senza tempo quella di Biancaneve che ha ispirato registi, scrittori e musicisti. Su di lei sono state realizzati film, cartoni animati, opere musicali. Il teatro San Carlino ne fa uno spettacolo teatrale basato sulla narrazione. Una messa in scena semplice e suggestiva affidata a due attori burattinai e un musicista. Il suono della voce narrante, che riporta il pubblico in tempi e luoghi lontani, la musica e i suoni dal vivo, ritmi emozionanti e scene divertenti realizzate con burattini. In scena il 2 giugno ci saranno Biancaneve, la sua matrigna trasformista e sette simpatici nanetti ispirati al racconto originale dei F.lli Grimm

 

4) 150 opere di Banksy a Palazzo Cipolla

Il Museo Fondazione Roma a Palazzo Cipolla ospiterà le opere di Banksy, l'ignoto street artist che da anni affascina il mondo intero senza mai essere uscito allo scoperto. "War, Capitalism & Liberty" - questo il titolo della mostra di Banksy a Roma: un'esposizione a cura di Stefano Antonelli e Francesca Mezzano, fondatori di 999Contemporary, e di Acoris Andipa, della Andipa Gallery di Londra, riferimento dell'artista. 150 le opere di Banksy che saranno esposte nella Capitale.  "Nessuna in mostra proviene dalla strada, quindi non saranno esposti strappi" - specificano dalla 999Contemporary. 

 

5) Roma Anni Trenta

Roma Anni Trenta. La Galleria d’Arte Moderna e le Quadriennali d’Arte 1931 - 1935 - 1939
La mostra è dedicata alle opere acquistate dal Governatorato di Roma alleprime edizioni delle Quadriennali d’Arte (1931-1935-1939), importanti manifestazioni espositive, destinate a rappresentare l’arte italiana contemporanea nelle sue diverse tendenze. La Quadriennale nasceva in un vasto piano di riordino e razionalizzazione delle iniziative a carattere espositivo sul territorio nazionale. L’idea era accentrare le forze più rappresentative dell’arte italiana in un’unica grande esposizione di raccordo tra le mostre provinciali e regionali, organizzate dai sindacati artistici, e l’appuntamento internazionale della Biennale veneziana. 


© RIPRODUZIONE RISERVATA