FotoLeggendo “a cielo aperto”

Dal 10 al 12 giugno nel quartiere Ostiense arriva la dodicesima edizione del festival dedicato alla fotografia con tante novità
FotoLeggendo “a cielo aperto”© MIki Nitadori. Odyssey
2 min

Questo weekend torna la dodicesima edizione di FotoLeggendo e torna in una veste rinnovata che esce dai confini tradizionali. Dal 10 al 13 giugno, con l’apertura anticipata da una prima mostra che inaugura la manifestazione il 9 giugno presso la galleria Matèria, nel quartiere Ostiense torna il festival dedicato alla fotografia promosso da Officine Fotografiche. In questa nuova edizione sono le mostre ad adattarsi ai luoghi con le opere esposte “a cielo aperto”, nei luoghi del quartiere portando l’arte veramente sotto gli occhi di tutti. Gli spazi, i locali e le aree coinvolte che accoglieranno sui loro muri sia le mostre fotografiche che la street art, saranno: Officine Fotografiche, Circolo degli Illuminati, Loft, Rashomon Club. Un’importante collaborazione è quella con l’Istituto di istruzione Superiore Statale Cine tv Roberto Rossellini e con il DAMS (discipline delle arti, della musica e dello spettacolo) - Università degli studi Roma Tre.

FotoLeggendo si è sempre distinto come un festival trasversale che ama le collaborazioni e le contaminazioni e proprio per questo il creatore e direttore artistico del festival Emilio D’Itri non ha voluto vincolare la manifestazione a un solo tema specifico, anzi ha deciso di portarlo addirittura per strada. Accanto alla grande novità di quest’anno continuano le attività all’interno dei spazi convenzionali con le consuete letture portfolio, giornate dedicate alla lettura delle immagini, e bookshop che coinvolgeranno 10 case editrici e librerie specializzate. 


© RIPRODUZIONE RISERVATA